
LE PAGELLE DI STERA
UDINESE vs PISA : 2 – 2
Marcatori : Tramoni 13^ (Pi), Kabasele 19^ (Ud), Davis 40^ (Ud), Meister 66^ (Pi)
STADIO FRIULI 10/01/2026
–
OKOYE: 5
Bravo a salvare sull’incursione di Moreo, meno pronto su Tramoni che porta avanti il Pisa. Con le uscite di piede mette spesso i brividi! Il pareggio del Pisa conferma tutte le perplessità sul reale valore del portiere friulano. Eppure nell’altra porta ci sarebbe un vero friulano…!
P R O B L E M A T I C O
SOLET: 5,5
Qualche leggerezza se la concede come suo solito, ma si impegna a tutto campo. Sul finire si trasforma in rifinitore, peccato che i compagni non sappiano approfittarne!
B A R C A M E N A N T E
KABASELE: 6,5
Segna la sua seconda rete stagionale e concede pochi spazi agli avversari. Ma la difesa friulana oggi denota troppi cali di tensione e la sua abnegazione non basta.
I N T E N T O
BERTOLA: 5,5
Partita dai due voli la sua. Bene la prima parte, con anticipi precisi e buona propensione in avanti. Disattento e disunito nella ripresa, concedendo troppo campo ai toscani.
A F F I E V O L I T O
ZANOLI: 6,5
Non di soli affondi può essere una partita! E in effetti, oggi con ordine e disciplina tattica ha fatto bene il suo dovere. Esce per Piotrowski.
D I L I G E N T E
KARLSTROM: 6,5
Metronomo del centrocampo, finché Miller ed Ekkelenkamp sono in campo, la sua partita è da manuale! Usciti loro, si ritrova a fare anche il lavoro sporco distraendolo dalle marcature.
S A C R I F I C A T O
MILLER: 6
Buono il primo tempo dello scozzese, giocato con la giusta grinta e attenzione. Calato nella ripresa esce per Bravo.
S C E M A N T E
EKKELENKAMP: 6,5
Si procura un rigore che di fatto gli nega la gioia del goal. Con la palla al piede molto spesso è quello che ispira la manovra bianconera. Tatticamente e tecnicamente in costante crescita, con numeri importanti, Esce per Atta.
B E N E F I C O
KAMARA: 5
Uno dei pochi di cui oggi non si può non dire poco. Quasi ininfluente la sua partita, esce per Palma.
S I B I L L I N O
ZANIOLO: 6,5
Anche oggi tocchi di classe e lampi di genio che sono una delizia per chi ama il calcio! Il #10 bianconero, seppur acciaccato, regala spettacolo. Esce per noie fisiche, al suo posto Gueye.
V I S T O S O
DAVIS: 6,5
Con il suo fisico rende la vita difficile agli avversari, imponendosi anche con una buona gestione palla. Segna il rigore e spreca una ghiotta occasione sul finale. Anche lui uscito Zaniolo ha avuto difficoltà a ricevere palloni giocabili.
I N C I S I V O
–
PIOTROWSKI : 5
Entra al posto di Zanoli e si fa notare più per ombre che per luci!
ATTA : 5
Dentro per Ekkelenkamp. Qualche dribbling (forse pure di troppo) e poco, troppo poco altro.
GUEYE : 4
Da il cambio a Zaniolo. Ciccatore di palloni professionista! Come si fa a preferirlo a Bravo? Come?
BRAVO : s.v.
Subentra a Miller.
PALMA : 5
Quinto cambio per Kamara. Ha sui piedi due buoni palloni per servire gli attaccanti ma li sbaglia malamente.
–
MISTER RUNJAIC: 5
Le sue scelte mi risultano difficili da capire. Bertola e non Kristensen, Kamara e non Bertola, Gueye e non Bravo, Piotrowski e non Zarraga! Dopo una vittoria, sembra calare in attenzione e convinzione. Pare evidente che l’andamento della squadra dipenda più da lui che da altri fattori!
I N D E C I F R A B I L E
–
CITAZIONE SPECIALE DI OGGI
Rendimento : 4
Se non fosse già praticamente acquisita la salvezza, sarebbe da preoccuparsi. Non vincere contro una squadra che fa difficoltà a fare punti è deprecabile.
–
LA PARTITA:
Dopo la vittoria di Torino, i friulani sono alla ricerca di conferme per un obiettivo Europa che stranamente si allontana ogni volta che si riavvicina, sarà così anche oggi? Dall’altra parte il Pisa, alle prese con il problema di essere ultimi in classifica e alla disperata ricerca di punti salvezza. Tra i bianconeri Bertola prende il posto di Kristensen, per il resto la formazione è quella vista mercoledì a Torino. Nel Pisa un gradito ex in porta, quello Scuffet che era stato promessa (poi tradita) del vivaio bianconero.
Arbitro: Ayroldi, Assistenti: Rossi M. – Zezza, IV Uomo: Bonacina, VAR: Camplone, AVAR: Fabbri
Sugli spalti 23.186 spettatori.
STATISTICHE:
Quella di oggi è l’undicesima volta in cui Pisa ed Udinese si trovano di fronte dalla nascita del torneo a girone unico. Le sfide disputate hanno visto le due formazioni affrontarsi 4 volte nella Massima Divisione e il resto fra i Cadetti. Il bilancio complessivo, compresa la gara di andata che ha visto i friulani imporsi 1-0 alla “Cetilar Arena” è di sostanziale equilibrio, con 7 vittorie dei bianconeri rispetto a 9 pari e 5 successi dei nerazzurri. Pisa ultima in classifica per passaggi riusciti dopo 19 giornate.
SINTESI: L’alternanza di risultati può essere figlia di mancanza di ambizioni!?
Il “Friuli” ospita Udinese e Pisa in un pomeriggio gelido ma assolato. In campo i friulani scendono in campo in maglia ufficiale, il Pisa con la seconda maglia, in giallo. Squadra vincente non si cambia, o quasi, quella bianconera. Bertola preferito a Kristensen rispetto a Torino, e con Miller confermato anche il 442 tattico. Primo lampo di gioco al 6^ con Ekkelenkamp che dal limite prova a sorprendere Scuffet, pallone che esce di poco a lato. Al 12^ gran guizzo di Moreo su cross di Angori che impegna Okoye, bravo a salvare in corner. GOAL! Al 13^ Tramoni si inventa un eurogoal. Si libera della marcatura di Ekkelenkamp e appena dentro l’area lascia partire un destro che si insacca nell’angolino sinistro di Okoye che prova a intercettare senza successo! Friulani mai vincenti una volta andati in svantaggio in casa! Scuffet al 15^ salva su Miller. GOAL! Al 19^ Kabasele di testa da corner insacca mandando la palla alle spalle di Scuffet. Al 30^ Zanoli raccoglie al limite e prova una conclusione di destro al volo che però ha poca fortuna. Giallo a Marin al 33^ per fallo su Solet. Al 34^ cross di Bertola per l’accorrente Ekkelenkamp che non riesce a colpire a causa di un contatto con Leris. Var check in corso. Curioso che il fatto avvenga a favore della squadra che ha subito più rigori contro, l’Udinese, e quella con più rigori a favore, il Pisa. Rigore per i bianconeri! Sul dischetto al tiro ci va Davis. GOAL! Pallone da una parte, Scuffet dall’altra al 40^! Al 45^ Leris al volo di destro manda alto sopra la traversa. Saranno 4 i minuti di recupero. Primo tempo che finisce con i friulani avanti di una lunghezza dopo 49 minuti di gara.
Nessun cambio al rientro in campo per il secondo tempo. Poco da raccontare fino al 55^ quando Runjaic manda in campo Atta e Piotrowski. Giallo a Zaniolo al 59^ per proteste. Diffidato salterà la gara contro l’Inter. Subito dopo accusa un dolore e consiglia al mister il cambio con Gueye. Errore in disimpegno di Okoye che regala un occasione al Pisa che spreca al 61^. Ancora il Pisa al 63^ che con Moreo manda alto sulla traversa. GOAL! Al 66^ Meister raccoglie una corta respinta di Okoye e pareggia! Dopo un Var check viene confermato il goal. Al 72^ resta a terra Solet dopo un contrasto in area. Al 74^ dentro Iker Bravo e Palma. Al 76^ Meister lanciato a rete conclude di potenza con il destro trovando prima il guantone di Okoye e poi il palo a salvare in corner. Al 79^ giallo a Caracciolo per fallo su Gueye. Rosso a Dainelli, dalla panchina del Pisa. Grande azione Pisa che con Tourè trova il muro della difesa all’82^. All’88^ occasionissima per i bianconeri! Prima il palo nega la via del goal ad Atta e poi Daivs solo davanti a Scuffet manda alle stelle di sinistro, entrambi serviti da Solet. Al 90^ dentro Hojholt. Saranno sei i minuti di recupero. Resta subito a terra il nuovo entrato Hojholt. Al 93^ dentro anche Coppola. Gueye non ne azzecca una, altro fallo inutile. Al 95^ giallo a Coppola. Finisce in parità, ma non doveva finire così!
ANALISI: Un pareggio in casa contro l’ultima in classifica la dice tutta…
Partono leziosi i friulani. Non sembra di vedere una squadra con più del doppio dei punti dell’avversario dopo 19 giornate. E il Pisa ringrazie e ne approfitta per passare in vantaggio. Per fortuna questa volta la reazione degli uomini di Runjaic c’è stata ed è stata immediata, ribaltando il risultato soprattutto convincendo! Nonostante un possesso palla quasi esclusivo però i friulani stentano a trovare varchi liberi, anche perché la squadra di Gilardino difende a pieno organico.
Secondo tempo che invece vede un Pisa vivo, mai rassegnato, e premiato dal pareggio. Usciti Zaniolo, Zanoli ed Ekkelenkamp, ma soprattutto entrati Piotrowski e Gueye, il tasso tecnico dei bianconeri è drasticamente calato! Pisa che non ruba nulla, ma porta via un punto oltre i propri meriti, sfruttando la pochezza dei friulani nel secondo tempo.
_________
AVVERSARIO:
PISA: Scuffet 6, Calabresi 6 (Coppola s.v.), Caracciolo 6, Canestrelli 6, Leris 5.5 (Toure 6), Marin 5.5 (Piccinini 6), Aebischer 6.5, Angori 5.5, Moreo 5.5, Tramoni 7, Meister 6.5 (Hojholt s.v.)
ALL. Gilardino 6


