
LE PAGELLE DI STERA
UDINESE vs NAPOLI : 1 – 0
Marcatori : Ekkelenkamp 73^ (UD)
STADIO FRIULI 14/12/2025
_____________________________________________________________________________________________________________
OKOYE: 6
Una leggerezza quasi a centrocampo comprometteva il risultato a pochi minuti dal via. Ma poi si fa perdonare dimostrandosi sempre attento e pronto.
C O N V I N C E N TE
SOLET: 6,5
Meno “esibizionista” del solito. Ne guadagna il rendimento di tutta la difesa, unico svarione sul finire che l’ex Lucca non trasforma!
R I S O LU T O
KABASELE: 6,5
Non era facile oggi, ma si conferma affidabile, sicuro e difficile da superare.
C O N C R E T O
KRISTENSEN: 6
Non pare completamente recuperato, rischiando spesso di essere superato in velocità dagli avversari nei primi minuti. Ma i minuti in campo gli ridonano lucidità e fiducia nei suoi mezzi. Limita a dovere gli attaccanti avversari.
R I S O R T O
ZANOLI: 6,5
Le sue discese sulla fascia oggi hanno garantito la giusta spinta, non perdendo i doveri difensivi. Contribuisce a far salire il baricentro dei suoi a dovere. Esce per Goglichidze.
R E D I V I V O
KARLSTROM:
Non era facile oggi in un centrocampo di piedi eccellenti, ma la sua caparbietà e l’energia messa in campo hanno garantito la giusta schermatura sugli avversari.
C O N C E N T R A T O
PIOTROWSKI: 6,5
Una prima parte di partita molto intensa da parte del polacco che si propone spesso come terminale offensivo. La traversa gli nega la gioia della seconda rete consecutiva in campionato.
A C C O R A T O
EKKELENKAMP: 7
Primo tempo molto propositivo dell’olandese molto attivo nelle due fasi. Ancora più in partita nel secondo tempo. Trva un goal strepitoso per portare in vantaggio i suoi! Quando vede Napoli esagera!!Esce per Zarraga.
C E C C H I N O
BERTOLA: 7
Oggi in un ruolo nuovo a centrocampo, quando si tratta di fare il quinto offre ottime garanzie difensive. Spinge come pochi hanno fatto quest’anno e quasi trova la via del goal. Esce per Ehizibue.
J O L L Y
ZANIOLO: 7,5
E’ il vero grattacapo degli azzurri, sempre pronto ad alzare il tasso tecnico della manovra. Peccato per l’ammonizione rimediata nel primo tempo e strane “ruggini” con Spinazzola. Illumina il gioco dei friulani con la grinta e la classe che tanti gli riconoscevano smarrita. Il goal che gli hanno annullato è da ufficio inchieste! Esce tra le ovazioni dei tifosi per Bravo.
I N D O M A B I L E
DAVIS: 5,5
Non riesce a far valere la sua fisicità, rimanendo spesso chiuso tra le maglie avversarie. Il Var gli toglie anche la gioia della rete.
I N G A B B I A T O
_____________________________________
ZARRAGA : 5
Entra al posto di Ekkelenkamp. Ma che goal si è mangiato?!?!?
BUKSA : 6
Dentro per Davis a dare continuità al peso dell’attacco.
EHIZIBUE : 5,5
Da il cambio a Bertola.
BRAVO : s.v.
Subentra a Zaniolo.
GOGLICHIDZE : s.s
Quinto cambio per Zanoli.
_____________________________________
MISTER RUNJAIC: 7
Dopo la debacle contro il Genoa, è chiamato a dare una scossa ai suo, troppo rassegnati tra le mura domestiche. Sposta Bertola sulla fascia e azzecca le soluzioni in campo. La settimana ha portato consiglio e i tre punti sono strameritati!
I M P E R T U R B A B I L E
_____________________________________
CITAZIONE SPECIALE DI OGGI
VAR : 2
Chissà perché quando è contro i bianconeri segnala sempre! E’ chiaro che sia uno strumento di sistema!
_____________________________________
LA PARTITA:
Sempre interessante lo scontro tra le due squadre oggi in campo. Un passato legato alle presenze in campo di due campioni assoluti come Zico e Maradona, e poi con Di Natale e Quagliarella contro la “loro” squadra, quando vestivano il bianconero. Non da meno per le grandi operazioni di mercato tra le società. Per ricordarne qualcuna i portieroni scudettati a Napoli Garella e Giuliani che poi vennero a Udine. E poi quelli che hanno fatto il percorso inverso: Carnevale, “Il pampa” Sosa, Inler, Allan, Zielinski, Quagliarella, Karnezis, Meret e l’ultimo “affare” estivo, quello di Lucca!
Ma a questa partita arrivano, come spesso succede, due squadre con obiettivi molto diversi, I campani sono reduci dalla sconfitta in Champions contro il Benfica (a Udine un lontano ricordo) e dalla vittoria in campionato contro la Juventus, con obiettivo il primo posto. I friulani sono sempre più enigmatici, nelle loro prestazioni, specialmente quelle tra la mura amiche. Dopo la vittoria a Parma, la sconfitta contro il Genoa, che ha lasciato molti strascichi tra squadra e tifosi. Tra i friulani oltre a Kamara anche Zemura è out, lasciando a mister Runjaic il compito di trovare una valida alternativa, agevolato dal rientro di Kristensen. Conte, dal far suo, deve trovare un attaccante convincente visti gli infortuni, potrebbe essere l’occasione per l’ex Lucca di mettersi in mostra, proprio contro la sua ex squadra.
Sugli spalti 24.502 (su 25.132) spettatori.
Arbitro: Sozza, Assistenti : Lo Cicero e Yoshikawa, IV : uomo Bonacina, Var : Ghersini e Manganiello
STATISTICHE:
Napoli e Udinese in precedenza si sono incrociate in 3 competizioni, Serie A, Serie B e Coppa Italia, per un totale di 96 partite. I partenopei hanno vinto 43 volte, 34 sono stati i pareggi e 19 le vittorie friulane. In totale 155 gol fatti dai campani e 119 dai bianconeri. Impietoso il confronto dei goal segnati e quelli subiti in questa stagione, con il Napoli nettamente migliore. Ma stupisce il fatto che entrambe, nelle prime 13 giornate di campo, abbiamo provato la via del gol con 177 tiri a 176 per i partenopei. Napoli Re dei pali con 15 legni colpiti a 6.
SINTESI: Nemmeno il sistema ferma i bianconeri!
Squadre in campo con le divise ufficiali. Stadio gremito e colorato anche per la folta presenza dei supporters napoletani. Giornata mite quella che accoglie i ventidue in campo, nonostante la stagione. Al 2^ minuto Piotrowski prova dal limite, ma la palla esce abbondantemente a lato. Spinazzola si invola sulla fascia al 10^ e mette un invitante pallone in area che Bertola è bravo ad anticipare tutti e salvare in corner. Sugli sviluppi del corner Lang conclude alto. Hojlund di petto manda la palla tra le braccia di Okoye al 14^. Protagonista di una pericolosa svirgolata di piede in uscita il portiere nigeriano pochi minuti prima. Resta a terra Spinazzola al 16^ dopo un contrasto di Zaniolo. Al 29^ Ekkelenkamp dal limite chiama Milinkovic Savic ad una respinta bassa, pallone che rimane in zona e porta la difesa a fare fallo dal limite su Piotrowski. Giallo a Zaniolo al 32^ per fallo a centrocampo su McTominay. Al 41^ su cross di Zaniolo prova di testa Piotrowski, palla di non molto a lato alla sinistra del portiere azzurro. Un minuto di recupero. Squadre negli spogliatoi a reti inviolate.
Al rientro dalla pausa, sono gli stessi 22 del primo tempo a dare il via alle danze. Al 51^ Bertola prova dalla distanza, respinge male Milinkovic Savic e sul pallone si avventa Davis che la manda alle spalle del portiere azzurro colpevole di aver mandato il pallone in centro area. Esulta il Friuli, ma il Var annulla per fuorigioco! Brutto episodio sportivo! Punizione al limite per i bianconeri per fallo su Zaniolo al 55^. Al 59^ spinge decisamente la squadra bianconera con Zanoli che si invola e mette in mezzo, la conclusione di Piotrowski impatta la traversa e salva il napoli. Al 60^ entrano Politano e Lobotka. Al 67^ Ekkelenkamp serve Zaniolo che controlla e va al tiro, pallone che però finisce a lato. Va in goal Zaniolo al 68^ ma il Var richiama l’arbitro. Annullata la rete per un precedente fallo di Karlstrom a centrocampo. Lo sport sta morendo! GOAL! Al 73^ Ekkelenkamp si fa giustizia da solo e mette la palla nel sette, vendetta (parziale) è fatta! E annulla pure questo Sozza! Al 75^ dentro Olivera. All’ 82^ entrano Lucca e Gutierrez. All’83^ risponde Runjaic, dentro Zarraga, Buksa e Ehizibue. All’87^ erroraccio di Solet che lancia Lucca in porta, l’ex invece di tirare serve che Hojlund che manda alto sulla traversa. Zaniolo a terra per crampi viene sostituito al 90^ da Bravo. Saranno cinque i minuti di recupero. Al 91^ Zarraga servito da Ehizibue spreca una grossa occasione mandando alto. Palo di Lucca al 92^. Entra anche Goglichidze. Politano dal dischetto spara alto. Fischio finale e tre punti meritati per i bianconeri che tornano nella parte sinistra della classifica!
ANALISI: Il Napoli cade a Udine!
Primo tempo equilibrato, con poche emozioni, difese attente e squadre molto corte con molto traffico a centrocampo. Nei friulani la solita fiducia nelle potenzialità di Zaniolo di creare, ma poco altro. Però la difesa è ben disposta e sovrasta fisicamente le iniziative dei partenopei, mobili ma poco efficaci.
Molto più convinta la squadra friulana nel secondo tempo che per vincere deve andare a rete ben tre volte! Ma solo una viene concessa! Inutile dire che anche questa volta l’arbitraggio è discutibile, e non solo per le reti annullate.
AVVERSARIO:
NAPOLI : Milinkovic Savic 6.5, Beukema 5.5 (Lobotka 5), Rrahmani 6, Buongiorno 5 (Olivera 5), Di Lorenzo 5.5, McTominay 5, Elmas 6 (Lucca 6), Spinazzola 5.5 (Gutierrez s.v.), Neres 5.5, Hojlund 5.5, Lang 5.5 (Politano 5)
All. CONTE 6


