
LE PAGELLE DI STERA
TORINO vs UDINESE : 1 – 2
Marcatori : Zaniolo 49^ (Ud), Ekkelenkamp 80^ (Ud), Casadei 86^ (To)
STADIO OLIMPICO GRANDE TORINO 07/01/2026
OKOYE: 6,5
Decisivo su Casadei nel primo tempo. Ritorna titolare con la giusta concentrazione! Forse la lezione a qualcosa è servita!?!
C A R I C O
SOLET: 6
Una “quasi sufficienza” perché le sue apnee notturne, match durante, rischiano più volte di costare care. Poi però si fa anche notare per salvataggi virtuosi!
O S S I M O R O
KABASELE: 6
E chi lo toglie più?! Il centrale che non ti aspettavi, ma che partita dopo partita pare essere l’unico inamovibile nello scacchiere difensivo del mister.
F O N D A T O
KRISTENSEN: 6
In avvio si concede alcune “libertà” di troppo in marcatura, sbagliando anche le cose più semplici. Ma come un vecchio diesel senza turbina, una volta scaldato rende bene senza soluzione di continuità!
V O L I T I V O
ZANOLI: 6,5
Un altro assist a referto per il laterale friulano, che oggi esprime al meglio le sue qualità sulla sua fascia, nonostante le condizioni del terreno. Esce per Piotrowski.
I S P I R A T O
KARLSTROM: 6,5
Tanta grinta e lavoro “sporco” per il capitano che “non molla mai”! Le prende e le dà quando serve. Esemplare!
C O N D O T T I E R O
MILLER: 7
Esordio da titolare con un primo tempo di tutto rilievo per il giovane scozzese. Grinta e visione di gioco sono qualità evidenti. Si conferma su alti livelli anche nella seconda parte di gara risultando fondamentale non solo nella manovra ma anche nell’interdizione. Esce per Ehizibue.
P L A U S I B I L E
EKKELENKAMP: 8
Arpiona un pallone per trasformarlo in un passaggio illuminante che Zanoli trasforma in assist. Si muove a tutto campo con grande intensità e qualità. Non contento segna anche una rete tutta sua, credendoci fino in fondo, rialzandosi quando ormai pareva abbattuto. Mi ha riportato alla memoria un Rocky di Stalloniana memoria! Esce per Zarraga.
M O N U M E N T A L E
KAMARA: 6
Corre tanto e si danna l’anima oggi spostato sulla linea dei difensori. Alcune sue scivolate però concedono chances agli avversari.
S C I V O L A N T E
ZANIOLO: 7
Un occasione sprecata e una rete condiscono una prestazione a tutto tondo per il #10 bianconero che si dimostra sempre più il faro della manovra friulana. Esce per Atta.
I L L U M I N A N T E
DAVIS: 7,5
Caparbio su ogni pallone, non rende la vita facile a chi lo deve contenere. Si inventa l’ennesimo assist da vero fuoriclasse. Manca però ancora nel rendersi “pesante” sotto porta.
D E C I S I VO
____
PIOTROWSKI : 6
Entra al posto di Zanoli con la giusta grinta agonistica.
ATTA : 6
Dentro per Zaniolo. Con il pallone tra i piedi sembra danzare, e lascia gli avversari quasi impotenti.
EHIZIBUE : 6
Da il cambio a Miller.
ZARRAGA : s.v.
Subentra a Ekkelenkamp,
BERTOLA : s.v.
Quinto cambio per Kristensen
_____________________________________
MISTER RUNJAIC: 7
Sceglie di riproporre il 4-4-2 visto nella ripresa in quel di Como. Il cambio di assetto regala tre punti e molti spunti su cui riflettere.
C O R A G G I O S O
_____________________________________
CITAZIONE SPECIALE DI OGGI
ALTALENA : 6
Con questo rendimento da montagne russe, i bianconeri rendono la vita difficile anche allo scommettitore più esperto!
_____________________________________
LA PARTITA:
Sebbene le due squadre siano distanziate da un solo punto dopo 18 partite, il Torino può vantare di essere in un periodo molto positivo, al contrario dei friulani che continuano con l’altalena di risultati e prestazioni abbastanza emblematiche. Rientra Okoye tra i pali e Miller trova finalmente un posto da titolare dopo la buona prova di Como (uno dei pochi a salvarsi). Il Torino si presenta carico e motivato dall’arrivare alla boa del campionato con una classifica potenzialmente interessante. Si rivede Atta tra i bianconeri ma solo in panchina per ora.
Arbitro: Maresca, Assistenti: Miniutti – Giuggiolo, IV ufficiale: Manganiello, VAR: Volpi, AVAR: Di Paolo
STATISTICHE:
Sono ottanta le sfide fin qui disputate in Serie A dall’Udinese contro il Torino. 26 vittorie le vittorie friulane, 24 i pareggi e 30 le sconfitte. La vittoria contro il Torino manca dal 2-0 del febbraio 2022 e in trasferta addirittura dal 2-3 del dicembre 2020. In compenso, Kosta Runjaic è imbattuto contro Marco Baroni, con una vittoria e un pareggio nella scorsa stagione quando Baroni sedeva sulla panchina della Lazio. Quest’anno, ad oggi, le due squadre sono le due peggiori difese della Serie A.
SINTESI: Miller, Davis ed Ekkelenkamp mattatori di serata! Zaniolo una conferma!
Mercoledì di campionato che vede all’Olimpico Grande Torino di scena i granata contro i friulani in maglia giallo/oro. Si schiera con un 442 inedito la squadra friulana. Kamara al 4^ con una diagonale difensiva impeccabile chiude la via della porta a Njie servito per errore da Kristensen. Al 10^ primo giallo della partita per Coco per fallo su Miller. Al 17^ va in rete Kabasele dall’area piccola, ma viene annullato per fuorigioco dopo aver anticipato Paleari in uscita. Check Var in corso. Purtroppo dopo il controllo al Var la rete viene annullata non per fuorigioco ma per tocco di mano del #27 friulano. Al 20^ Casadei svetta di testa in area ma Okoye gli nega la rete con un intervento molto importante. Al 22^ Zaniolo servito da Davis di prima intenzione prova la conclusione con il destro dal limite, la palla esce di poco a lato. Lampo tecnico di Simeone al 33^ che in acrobazia con una rovesciata regala spettacolo ma la palla è facilmente preda di Okoye. Al 36^ Aboukhlal raccoglie un disimpegno di Miller ma calcia a lato dal limite. Al 37^ Ekkelenkamp serve con precisione a Zaniolo che dal dischetto del rigore calcia addosso a Paleari che respinge. Al 38^ Paleari rinvia di piede addosso a Davis con la che palla prende la via della sua porta, uscendo di poco a lato. Occasione per i friulani al 42^ che nonostante una serie di rimpalli favorevoli non riescono a trovare la via della rete. Due i minuti di recupero comandati da Maresca. Fallo ridicolo fischiato al limite della area a Karlstrom su Njie al 46^. Si chiude a rete inviolate il primo tempo.
Al rientro dagli spogliatoi cambia Baroni, dentro Adams al posto di Njie. GOAL! Al 49^ Ekkelenkamp recupera e poi disegna un passaggio per Zanoli che ci crede e si lancia in area, servendo prontamente Zaniolo che questa volta non sbaglia e manda il pallone ad insaccarsi alle spalle di Paleari. Al 55^ Ekkelenkamp parte in contropiede dalla propria metà campo e serve Davis che entra in area e impegna Paleari bravo a salvare in corner in uscita sull’inglese. Si scivola molto sul campo. Rischiano grosso i friulani con Kristensen che quasi segna con un retro passaggio ad Okoye che riesce a salvarsi al 58^. Al 60^ entrano Piotrowski e Atta. Al 65^ dentro l’ex Duvan Zapata, Anjorin e Ngonge. Al 68^ Kristensen ammonito per perdita di tempo su una rimessa laterale! Al 72^ Atta serve una palla al bacio per Davis , l’inglese calcia a botta sicura dal limite ma trova il ginocchio di Coco a salvare in corner. Al 75^ Kamara scivolando serve gli avversari, ne approfitta Ngonge che si presenta davanti a Okoye che si oppone con il corpo, e Kabasele completa il salvataggio mandando in corner. Al 77^ entra anche Tameze, cambi esauriti per Baroni che si gioca il tutto per tutto alla ricerca del pareggio. Al 79^ dentro anche Ehizibue. GOAL! All’80^ Ekkelenkamp completa una partita da copertina. Su lancio preciso di Davis si inserisce perfettamente tra Palerari e Maripan e scavalcandoli realizza il raddoppio dei friulani! All’84^ dentro anche Bertola e Zarraga. GOAL! All’86^ Casadei di testa trova la stoccata giusta svettando su Solet e mandando alle spalle di Okoye. Adams al 90^ di testa spreca davanti a Okoye. Saranno quattro i minuti di recupero. Giallo a Casadei al 91^ per fallo su Karlstrom. Al 94^ Solet salva in corner su Casadei. Finisce il match all’Olimpico Grande Torino con i tre punti che vanno in Friuli.
ANALISI: CINICI AL PUNTO GIUSTO
Forse memori della figuraccia patita nel primo tempo sul lago dei Promessi sposi, i bianconeri scendono in campo concentrati e più propositivi all’Olimpico Grande Torino. I granata non sono semplici da affrontare, avendo delle spiccate individualità soprattutto in attacco. In sintesi il primo tempo è abbastanza equilibrato, con Zaniolo che spreca una ghiotta occasione e con Okoye che sbarra la porta ad un ottimo Casadei. Il terreno di gioco pare complicare ad entrambe le squadre anche le più semplici giocate, ma non tanto da comprometterne la manovra.
Zaniolo decide di farsi perdonare per l’errore del primo tempo, sfruttando il lavoro di Ekkelenkamp e Zanoli. Il raddoppio è poi la consacrazione della giornata di Davis ed Ekkelenkamp. Il Torino nei minuti finali mette tutta l’artiglieria in campo e riesca ad accorciare, ma la diga friulana regge fino alla fine regalando i tre punti che alla fine possiamo anche considerare meritati. Con il rientro di Atta, Runjaic avrà problemi di abbondanza con questi Miller ed Ekkelenkamp. Con questo risultato i friulani chiudono a 25 punti il girone di andata come l’anno scorso, superando proprio i granata.
_________
AVVERSARIO:
Torino: Paleari 5.5, Ismajli 6.5 (Tameze 6), Maripan 5.5, Coco 5.5, Lazaro 6, Casadei 7, Ilkhan 5.5 (Zapata 6), Vlasic 6 , Aboukhlal 6.5 (Ngonge 6), Njie 5.5 (Adams 5.5), Simeone 4.5 (Anjorin 6)
All. Baroni 6


