
L’, Udinese apre le porte del ritiro di Lienz alla stampa.
Inner accoglie i giornalisti con la consueta cordialità spontanea.
La giornata é grigia. Quasi autunnale.
I bianconeri in brillante tenuta gialla, sono in campo.
La struttura sportiva è ottima, la località tirolese sembra veramente adatta ad ospitare i friulani che sono qui da qualche giorno. La domanda che ci siamo fatti è “Se siamo FVG perché in Austria?” Alla domanda risponde il D.G. Collavino “Al tempo il Friuli non riusciva ad offrire quanto l’Austria come strutture sportive per la presentazione. Stiamo lavorando con la regione per poter riportare in futuro la squadra in FVG in estate.
I ragazzi in campo fanno l’allenamento che prevede il pallone ma anche esercizi senza palla.
Il gioco a cerchio permette di sensibilizzare il gruppo al possesso di palla.
Il momento di allenamento prevede la corsa, i rallentamenti e le pause.
La partitella in famiglia è a palla mano, valgono i colpi di testa.
Disciplina, serietà, ma serena allegria, contraddistinguono la mattinata che con il proseguo della giornata si apre ad un pallido sole.
Presto altre notizie dal ritiro. Abbiamo incontrato Kristensen che ci ha raccontato di aver superato l’infortunio di fine campionato, di aver imparato molto da Solet e Bijol e di sentirsi pronto a guidare la difesa. Bayo nuovo attaccante della rosa è pronto a mostrare il suo valore, a segnare e fare segnare, il suo punto forte è il colpo di testa ma non solo e lo dimostrerà sul campo. Bertola difensore che tutti volevano ed ha scelto Udine, dopo l’infortunio muscolare ha recuperato ed è pronto a giocare, alto ma veloce cosa non da poco. Inler ci ha chiarito che il gruppo è in crescita e migliora di giorno in giorno. Bella l’idea di quest’ anno di raccontare la storia del club a tutti i nuovi per creare appartenenza. Il saluto istituzionale della Associazione Turistica Osttirol, lo ha portato Franz Theurl che ha auspicato la continuità di questi incontri, garantendo amicizia e disponibilità tecnica. Nani spiega che ci saranno operazioni in entrata per sostituire chi è stato ceduto, per ora non si guarda al portiere, c’è Sava e poi Okoye.

