
LE PAGELLE DI STERA (Coppa Italia)
JUVENTUS vs UDINESE : 2 – 0
Marcatori : Palma 23^ aut. (UD) Locatelli 68^ (JU)
ALLIANZ STADIUM 02/12/2025
______________________________________________________________________________________________________________
SAVA: 5,5
Sui goal poteva poco, ma ne ha presi altri due (annullati) su cui avrebbe avuto le sue colpe!
E R R O N E O
PALMA: 5,5
Infila la porta di Sava suo malgrado. Non contento si ripete regalando un rigore alla Juventus. La fortuna non è dalla sua parte! Peccato perché la stoffa c’è e si vede!
I E L L A T O
SOLET: 6,5
Manovra una consistente quantità di palloni e senza sbagliare. Non sbaglia praticamente nulla, concedendosi anche qualche “numero” di troppo! Esce per Kristensen.
F O N D A T O
BERTOLA: 6,5
A lui oggi il titolo di migliore dei suoi! Attento e puntuale nel difendere. Propositivo quando avanza. Fa valere la sua presenza in campo (uno dei pochi tra i friulani).
T E N A C E
EHIZIBUE: 5
Il caro, vecchio e solito Kinglsley. Chi mi conosce, sa cosa intendo dire. Ogni volta che gioca mi risuona in testa il più grande successo di Shania Twain!
C O N S U E T O
LOVRIC: 5,5
Stenta a trovare una posizione utile in campo. Ma si impegna a dovere, senza lesinare la solita grinta. Meriterebbe più minuti in campo anche in campionato.
M O T I V A T O
ZARRAGA: 5
Si muove molto, ma a vuoto. Non riesce quasi mai a gestire palla. Esce per Miller.
L A N G U I D O
ATTA: 5,5
Soffre troppo la posizione arretrata in cui lo impiega Runjaic. Avrebbe bisogno di spazi e zone diverse in campo per esprimere le sue migliori caratteristiche. Si innamora spesso del pallone, che potrebbe altrimenti scaricare verso un compagno. Tutto sommato lui almeno ci ha provato! Esce per Ekkelenkamp.
F U T I L E
ZEMURA: 5
Assente ingiustificato del primo tempo. Cambia poco nella ripresa, sprecando molti palloni nelle ripartenze.
S M A N I O S O
ZANIOLO: 6
L’unico in grado di creare qualcosa di pericoloso! Non può però risolverti la partita lasciato così solo! Esce per Bravo.
V O L I T I V O
BUKSA: 5
Non ne gioca una che sia una! Esce per Gueye.
M A R G I N A L E
_____________________________________
BRAVO : 5
Entra al posto di Zaniolo ma è molto frenetico.
MILLER : 5.5
Dentro per Zarraga. Quasi segna con un gran destro dal limite.
GUEYE : s.v.
Da il cambio a Buksa
EKKELENKAMP: 5,5
Subentra ad Atta. Entra con la giusta voglia.
KRISTENSEN : 5
Quinto cambio per Solet. Bentornato!
_____________________________________
MISTER RUNJAIC: 5
Fa un turnover misurato, lasciando i capisaldi in difesa e attacco. Ma in campo scende una squadra brutta, disattenta e impaurita! Il risultato è scontato! Anche nel senso che alla Juventus si fanno sempre troppi sconti… Poteva dare più minuti ai “ragazzi”!
S P R E C O N E
_____________________________________
CITAZIONE SPECIALE DI OGGI
Gestione : 4
Se si acquistano “talenti”, è assurdo non farli giocare a partita persa da subito!
_____________________________________
LA PARTITA:
Dopo il 3 a 1 per i padroni di casa nella partita giocata a fine ottobre e valida per il Campionato, si riaffrontano le due squadre bianconere in un match valido per gli ottavi di Coppa Italia 2025. A Torino nel frattempo hanno cambiato panchina, passando da un ex dei friulani (Tudor) esonerato proprio prima del match di ottobre con Brambilla, ad un altro ex degli uomini dei primi bianconeri d’Italia. Quello Spalletti che proprio in una semifinale di Coppa Italia nel 2004-2005 fece il suo primo e non ultimo torto ai friulani, “regalando” di fatto la finale alla Roma, casualmente la squadra dove sarebbe andato l’anno successivo! Ma parliamo di oggi! I friulani vogliono provare a raggiungere i quarti di Coppa che mancano dall’annata 2013-2014, eliminati dalla Fiorentina in semifinale. La Juventus invece prova a centrare almeno un obiettivo quest’anno, e la Coppa Italia è stuzzicante!
Arbitro: Fourneau, Assistenti: Scatragli – Palermo, IV Ufficiale: Marcenaro, VAR: Giua, AVAR: Marini
STATISTICHE:
L’Udinese ha incontrato la Juventus quattro volte in Coppa Italia, con esiti contrastanti. Le due gare disputate a Udine sono terminate in pareggio: un 2-2 nel 1980 e un 0-0 nel 1991. Al contrario, nelle due trasferte a Torino, i friulani hanno subito sconfitte pesanti: 3-0 nel 1991 e 4-0 nel 2020.
SINTESI: Tiri in porta ZERO!
Minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis, scomparso in settimana. Juventus in campo con la maglia bianconera, friulani in divisa dorata (seconda maglia). Friulani che fanno un turnover ragionato, mettendo in campo il vice capitano (Lovric) al posto del capitano (Karlstrom) e facendo “minutare” Sava, Palma, Buksa, Ehizibue, Zemura e Zarraga che fino ad oggi hanno avuto poco spazio tra i titolari. Al 10^ Sava respinge con difficoltà a una conclusione di Yildiz, salva la difesa. Udinese “timida” che subisce le iniziative juventine senza riuscire a fare possesso e imbastire la sua manovra. Siamo al 18^, per ora gli uomini giocano a “Cjapa nò”, limitandosi solo ad allontanare la palla il più possibile dalla propria area quando hanno palla al piede e ben poco altro. Al 20^ ancora Yildiz dal limite, palla di poco a lato alla destra di Sava. GOAL! Cross di McKennie su cui intervengono prima Solet e poi Palma che incolpevolmente mandano la palla alle spalle di Sava al 23^. La difesa friulana si è fatta ingannare dalla posizione di David che era in fuorigioco ma non ha partecipato all’azione. Dopo la rete subita i friulani escono dal letargo provando a scuotersi dall’iniziale paura dell’avversario, Al 28^ va in rete Ehizibue ma il goal viene annullato per una posizione netta di fuorigioco. Va in rete David da posizione impossibile al 32^, ma l’arbitro annulla per fuorigioco, confermato anche dal Check del Var. Poca cosa fin ora la squadra friulana che rende la vita facile agli uomini in bianconero, siamo al 44^. Un minuto di recupero. Finisce la prima parte di partita con i friulani incapaci di avvicinare l’aera avversaria!
Non cambiano formazione i due allenatori al rientro dagli spogliatoi. Gran conclusione di Zaniolo al 47^ dopo aver saltato tre avversari, pallone di poco a lato alla sinistra di Di Gregorio. Palma regala un corner (per distrazione) al 48^. Gioco fermo al 50^. Koopmeiners a terra chiede l’intervento dei sanitari dopo uno scontro con Zarraga. Yildiz al 53^ calcia a giro dal limite, palla a lato. Gioco fermo al 54^ per un problema al ginocchio per Gatti che al 55^ viene sostituito da Locatelli. Al 58^ entrano (finalmente) in campo Bravo e Miller. Al 64^ conclusione potente e centrale di McKenny che Sava respinge di pugno. L’arbitro ferma il gioco al 66^ per un Var check. All’esame dell’arbitro un “pestone” di Palma in area su David! Rigore per i torinesi e giallo a Palma. GOAL! Al 68^ Locatelli dal dischetto raddoppia. Al 70^ dentro Gueye ed Ekkelenkamp. Al 72^ ci prova Ekkelenkamp dalla distanza, pallone a lato. Al 73^ entrano Joao Mario, Conceicao ed Openda. Miller dal limite, sugli sviluppi di calcio d’angolo, conclude di poco a lato al 77^. All’80^ dentro Kristensen al suo rientro dal lungo infortunio. All’82^ dentro Zhegrova. Zemura all’84^ stoppa di braccio annullando un occasione per i friulani, confermando la sua serataccia. Prima Palma e poi Kristensen all’86^ di immolano per difendere una doppia occasione in area per gli uomini di Spalletti. Cinque minuti di recupero. Openda segna la terza rete al 94^ che chiuderebbe i giochi (risultato mai stato in discussione) ma dopo un Var check, viene annullata! Basta così, finisce un incontro dominato dalla Juventus ma offerto dalla ditta Runjaic & co. Esce dalla Coppa Italia la squadra friulana!
ANALISI: La maledizione Goglichidze?!?!
Va bene la paura, va bene la riverenza, ma a guardare il primo tempo, sembra sia invece pura sottomissione. Subisce per 46 minuti la squadra di Runjaic e nemmeno quando ha il pallone tra i piedi prova a reagire! Poca fantasia, troppi individualismi e molti fantasmi in campo (Zemura ed Ehizibue su tutti!). Commento finale sul primo tempo: in telecronaca Cravero dice “chiunque cambi tra i friulani fai bene” – concordo!
Partono meglio i friulani nel secondo tempo. Runjaic mette in campo i due giovani più trascurati fino ad ora, Miller e Bravo. Ma un altro intervento “sciagurato” di Palma regala il rigore e il raddoppio agli avversari! Come per Goglichidze in campionato, Torino si rivela “maledetta”. I friulani perdono senza mai davvero giocarsela, ed escono dalla competizione dagli ottavi, come gìà successo lo scorso anno contro l’Inter!
_____________________________________
AVVERSARIO:
JUVENTUS: Di Gregorio 6, Kalulu 6.5, Gatti 6.5 (Locatelli 7.5), Kelly 6, Cambiaso 7, McKennie 7, Koopmeiners 6.5, Miretti 6.5 (Joao Mario 6) , Cabal 7 (Conceicao 6), David 5.5 (Openda 6), Yildiz 7 (Zhegrova 6)
All. : Spalletti 7


