
LE PAGELLE DI STERA
H. VERONA vs UDINESE : 1 – 3
Marcatori : Atta 23^ (Ud), Orban 26^ (H.V.), Zanoli 57^ (Ud), Davis 66^ (Ud)
STADIO BENTEGODI 26/01/2026
_________________________________________________________________________________________________
OKOYE: 6,5
Nulla può sulla fucilata di Orban. Comunque non si scompone e garantisce attenzione e giuste scelte di tempo, con alcuni interventi rilevanti.
S O L I D O
SOLET: 6
Poco deciso su Orban in occasione del pareggio veronese. Riesce però a riprendersi e farsi perdonare con giuste chiusure e scelte di tempo efficaci. Non manca poi di dare il suo peso in fase di impostazione, sostituendosi spesso ad uno spento Zemura.
M U T E V O L E
KRISTENSEN: 6,5
Impacciato nel tentativo di contrastare Orban sulla rete del pareggio. Ma è anche grazie a lui se il Verona trova spesso la via del goal sbarrata. Concreto e diligente, garantisce la giusta attenzione davanti ad Okoye.
A C C O R T O
BERTOLA: 6
Cresce l’intesa con i compagni di reparto e non solo sulla linea difensiva. Il modulo gli consente ampie possibilità di manovra, risultando utile ed efficace.
C O N C R E T O
ZANOLI: 7
…e oggi arriva anche la rete, per suggellare una prova molto positiva del bianconero. Molto attivo in spinta, si prende cura a dovere anche della fase difensiva. Esce per Ehizibue.
R I L E V A N T E
KARLSTROM: 6
Padrone del centrocampo nel primo tempo, detta tempi e copre tutta la mediana. Cala leggermente nella ripresa, garantendo però sempre la giusta sostanza.
C O R P O S O
ZEMURA: 5,5
Ci mette la voglia, la grinta, ma gli mancano i fondamentali! Litiga spesso con la palla, mancando di finalizzare i palloni che i compagni gli affidano con vane speranze. Esce per Goglichidze.
M A L D E S T R O
EKKELENKAMP: 6
Una partita tra le linee, senza spunti rilevanti. Ad uno sguardo più attento, però, sarà balzata all’occhio la sua duttilità tattica, che garantisce sempre alla squadra il cambio di passo. Esce per Lovric.
B A S I L A R E
MILLER: 6,5
Lo scozzese si conferma una garanzia. Sempre preciso palla al piede, si spende bene sulla trequarti nelle due fasi. Risulta utile e tangibile il suo contributo alla squadra. Esce per Zarraga.
A D E G U A T O
ATTA: 7,5
Si rivede la classe del francese. Difficile togliergli palla dai piedi. Oggi con un goal e un assist e almeno altre due occasioni da rete illumina il gioco dei bianconeri.
E L E G A N T E
DAVIS: 8
Smista palloni neanche fosse un distributore automatico! Stasera è il faro della manovra avanzata dei bianconeri. Segna di prepotenza suggellando una prestazione sugli scudi. Anche dopo quasi 90 minuti di pura energia riesce a portare palla per metà campo e provare la via del goal! Esce per Gueye.
M O N U M E N T A LE
_____________________________________
ZARRAGA : s.v.
Entra al posto Miller.
EHIZIBUE : 6
Dentro per Zanoli. Buono per gestire palla e tenerla lontano dalla sua area.
LOVRIC : 6
Da il cambio ad Ekkelenkamp. Sfiora la rete con una bella conclusione.
GUEYE : s.v.
Subentra a Davis.
GOGLICHIDZE : s.v.
Quinto cambio per Zemura.
_____________________________________
MISTER RUNJAIC: 7
La scelta dei due centrali sembrava un azzardo, ma alla lunga premia. Con una sola punta chiede ai “piedi buoni” di fare la differenza e viene ripagato!
I S P I R A T O
_____________________________________
CITAZIONE SPECIALE DI OGGI
Attaccanti : 5
Pozzo, servirebbe intervenire sul mercato!
_____________________________________
LA PARTITA:
Il derby del triveneto tra due squadre che hanno una lunga storia di incontri e sfide! Questo va in scena oggi a Verona. Diverse le situazioni delle due squadre. In piena crisi di risultati la squadra di Zanetti che guarda tutti dal fondo della classifica, friulani che invece sono nella terra di mezzo, a metà classifica (ne carne ne pesce si direbbe in termini culinari), costantemente in cerca di fare il salto di qualità! Runjaic non ha mai battuto Zanetti, e l’Hellas non ha ancora vinto in casa nel 2026. Friulani ancora senza Zaniolo e da poco senza Piotrowski (infortunati), veronesi senza Giovane, appena venduto al Napoli. Ex della partita Ebosse, al centro della difesa scaligera.
Arbitro: Manganiello, Assistenti: Lo Cicero – Politi, IV ufficiale: Turrini, VAR: Aureliano, AVAR: Paganessi
STATISTICHE:
La storia del derby del Triveneto in Serie A tra Verona e Udinese in riva all’Adige, vede gli scaligeri in netto vantaggio. Su 21 gare giocate fra le mura amiche, l’Hellas se n’è aggiudicate ben 10, i pareggi sono stati 8, mentre i successi friulani sono stati 3. Scaligeri superiori anche nelle reti realizzate: 29 contro 17.
La prima volta che gialloblù e bianconeri friulani si sono scontrati, fu nel Campionato 1957/58 con vittoria veronese per 3-2.
L’Hellas è ultimo in classifica a quota 14 punti a -3 dalla salvezza (Lecce e Fiorentina sono al quartultimo posto a quota 17) e nel turno precedente ha pareggiato a Cremona 0-0. L’Udinese invece ha perso 0-1 in casa contro l’Inter e in graduatoria viaggia in acque tranquille, occupando il 10° posto a quota 26. Nonostante la classifica mostri due realtà diverse, le due squadre hanno effettuato fin ora lo stesso numero di tiri in porta (245 a 240 per i bianconeri) e hanno il miglior realizzatore con lo stesso numero di goal, sei per Orban e Davis. Friulani sfortunati con già 14 legni colpiti contro i sei degli scaligeri.
SINTESI: Una partita giocata a viso aperto
Ultima partita in programma per la 22^ giornata di Serie A 2025/2026 in scena nello storico Stadio Bentegodi. Veneti in campo in divisa gialloblue ufficiale, friulani in completo blue avio light, ovvero la maglia “away” ufficiale. E’ una serata fredda quella che accoglie i ventidue pedatori sul verde prato veronese. Primi cinque minuti di gioco con i friulani a gestire palla cercando un varco per inserirsi in area avversaria. Al 6^ restano a terra Lirola e Zemura dopo un contrasto aereo. Davis al 9^ si libera in area e calcia a rete, bravo Perilli a salvare in corner. Tutto vano per una posizione iniziale in fuorigioco dell’inglese. Lancio illuminante di Atta che serve Davis, al 12^. Chiude bene la difesa, ma la palla arriva a Miller che dalla distanza prova a calciare a rete, salva in corner la difesa. Al 13^ Ekkelenkamp dalla trequarti prova la conclusione in porta, facile preda di Perilli la conclusione dell’olandese. Ci prova anche Karlstrom al 19^ con una conclusione dal limite, palla a lato alla sinistra di Perilli. GOAL! Al 23^ Atta dall’angolo sinistro dell’area calcia a rete, una deviazione di Slotsager mette furori causa Perilli, vantaggio dei bianconeri. GOAL! Pareggia Orban che controlla alla grande un lancio perfetto da destra, contrasta Kristensen e Solet (a dire il vero poco reattivi) e conclude poi facile a rete a poca distanza da Okoye. Partita che ora si è vivacizzata. Al 34^ resta a terra Zanoli, entrano i sanitari. Atta murato dalla difesa al 36^, il suo sinistro non passa. I piedi di Zemura regalano tranquillità a Perilli al 43^. Troppo goffo il suo tentativo dal limite, ne esce una conclusione da dimenticare! Saranno due i minuti di recupero. Al 46^ Zemura scarica un sinistro potente a rete che Perilli è bravo a salvare in corner, azione nata da un perfetto contropiede friulano. Si va per un po’ al caldo sull’1 a 1.
Non fanno cambi al rientro in campo i due allenatori. Giallo a Lirola per fallo su Zemura al 46^. Difesa un po impacciata di Solet al 47^ che mette il pallone sul piede di Sarr che conclude alto. Zanoli ci prova da fuori area, conclusione da dimenticare al 50^. Giallo a Gagliardini per fallo su Davis al 56^. GOAL! Al 57^ Zanoli raccoglie un pallone respinto dalla barriera sulla punizione di Zemura e con un colpo di collo esterno manda il pallone a conficcarsi nell’angolino per il nuovo vantaggio friulano. Prima rete stagionale per il bianconero. Al 60^ Davis ci prova in rovesciata dal centro area, bello il tentativo ma la palla finisce alta sopra la traversa. Davis serve l’accorrente Atta in area, Perilli salva di pugno al 62^. Ancora Atta dalla distanza al 63^, salva in corner la difesa. Atta lanciato a rete conclude di potenza al 65^, palla addosso a Perilli che respinge. GOAL! Al 66^ questa volta Atta serve Davis che in corsa scarica un potente sinistro contro cui Perilli nulla può! Entrano Harroui e Niasse per i gialloblue. Orban salta Solet e conclude a rete, salva a terra Okoye al 69^. Al 70^ dentro Isaac. Orban al volo trova Bertola sulla traiettoria sua velenosa, che salva di fatto in corner la porta di Okoye al 75^. Doppio cambio tra i bianconeri al 76^ Dentro Zarraga ed Ehizibue. Davis a terra per crampi al 78^. Davis si fa tutto il campo palla al piede e va a concludere a rete, la difesa salva in corner all’82^. Ma cosa ha fatto Davis?! Entrano Gueye e Lovric per i bianconeri e Kastanos con Oyegoke. Okoye dice no a Orban che su punizione prova a mettere in difficoltà il portiere friulano. Saranno 4 i minuti di recupero. Entra Goglichidze. Ci prova anche Lovric dalla lunga distanza, pallone che esce di poco a lato al’91^. Finisce con i bianconeri che portano i 3 punti in Friuli!
ANALISI: Una vittoria importante
Subito in avanti le due squadre, in cerca dei tre punti. La partita è viva, vibrante, anche se i portieri ci mettono molti minuti a toccare palla. Passano per primi i friulani, che oltre al possesso palla in netto controllo, trovano una deviazione fortunosa sulla conclusione di Atta per passare in vantaggio. Ma la solita amnesia difensiva consente agli scaligeri di pareggiare dopo appena 3 minuti, anche per la complicità del duo Kristensen-Solet, non impeccabili su Orban! Nonostante le assenze, i gialloblue tengono il campo mettendoci grinta e voglia di fare, ancora una volta troppo pragmatici invece gli uomini di Runjaic che stentano a trovare le misure ad una squadra rattoppata.
La ripresa riparte con le stesse note del primo tempo. Unica differenza la salita al trono di Davis che assieme ad Atta inizia a creare grattacapi ai veronesi. Il raddoppio di Zanoli premia il singolo ma in generale una squadra concreta. Anche Davis si regala la rete dopo uan prestazione da incorniciare. Runjaic ha fatto tutto bene, gestendo quello che ha! Zanetti pure, ma la differenza di qualità oggi è parsa evidente! Comunque se si vuole ambire a qualcosa in più, servono attaccanti pronti da affiancare ai titolari di oggi!
La squadra comunque ha dimostrato solidità e maturità.
_________
AVVERSARIO:
H. VERONA : Perilli 6, Slotsager 5, Nelsson 5, Ebosse 5, Lirola 5.5 (Niasse 6), Serdar 5 (Harroui 5.5), Gagliardini 7, Bernede 5.5 (Oyegoke s.v.), Bradaric 5.5 (Kastanos s.v.), Orban 6.5, Sarr 5.5 (Isaac 5.5)
ALL. Zanetti 6


