
Udine, 26 Settembre 2025 – L’Associazione Udinese Club (A.U.C.) apre un nuovo capitolo della propria storia: il nuovo presidente per il triennio 2025-2028 è Federico Budai, consigliere dell’Udinese Club Villa Vicentina e del vecchio direttivo; accompagnato da un direttivo giovane e che guarda per circa la metà al femminile.
Le elezioni si sono tenute ieri in serata nella sala stampa dello stadio Friuli, a seguire c’è stato un rinfresco organizzato dall’Udinese Calcio. All’assemblea erano rappresentati 28 club con 14 deleghe, inclusi diversi club esteri, a conferma del respiro internazionale dell’associazione e della partecipazione attiva dei club locali. Federico ha ottenuto 40 voti su 42 votanti, superando di misura Gianluca Magro (39 voti), anche lui membro del precedente direttivo.
Budai succede a Giuseppe Marcon, per tutti “Bepi”, che ha concluso il suo mandato scegliendo di non ricandidarsi. Il direttivo uscente, composto anche da Annalisa Randi (vicepresidente vicario), Maurizio Manente (vicepresidente), Maurizio Iurich (segretario), Stefano Zamparo (addetto stampa), Federico Budai, Marco Roberti, Gianluca Magro, Nicolò Zoratti, Enrico Valentino Pravisano, Federico Saro ed Alfredo Pignolo, ha rappresentato una gestione coesa e operativa, oggi pronta a passare il testimone a una nuova generazione di appassionati.
Il nuovo corso sarà affidato a un direttivo più giovane anagraficamente e composito, che combina esperienza e rinnovamento. Faranno parte del consiglio: Luca Camatel, Marco Collavino, Barbara Di Lenna, Maurizio Iurich, Gianluca Magro, Maurizio Manente, Verena Marchesan, Laura Presot, Marco Roberti, Caterina Toffoletti ed Elisa Zucchetto.
Emozionato e determinato, Budai ha salutato così l’inizio del suo mandato: “Spero sia un triennio molto roseo, anche perché nel nuovo direttivo c’è una forte componente femminile: cinque ragazze pronte a dare battaglia. Sono davvero emozionato per questo incarico e il mio obiettivo è proseguire il buon lavoro dei miei predecessori. A breve ci aspetta un impegno importante: la presentazione del nuovo bandierone AUC, sponsorizzato da ARLeF e Regione, che si terrà sabato allo stadio. L’entusiasmo attorno all’Udinese è grande, e presto nasceranno due nuovi Udinese Club di cui daremo notizia”.
Il nuovo direttivo si presenta con l’intento di rafforzare il legame tra i club e la società bianconera, promuovere la cultura del tifo organizzato e favorire la nascita di nuove realtà associative, anche fuori dai confini regionali.
Il mandato di Budai si annuncia come un periodo di rilancio e innovazione, con un’attenzione particolare alla comunicazione, alla partecipazione dei giovani e alla valorizzazione del patrimonio identitario dell’Udinese Calcio.
Come ricordano i vertici dell’associazione, l’AUC rappresenta da decenni “il ponte ideale tra la società e i suoi tifosi”: un luogo dove passione, senso di appartenenza e collaborazione restano i valori guida. Con l’elezione di Federico Budai e di un consiglio equilibrato tra volti nuovi ed esperienze consolidate, l’AUC conferma la volontà di guardare avanti, restando fedele alle proprie radici.
Queste elezioni segnano una svolta generazionale – sia per idee che anagrafica- e organizzativa per la rete ufficiale dei tifosi dell’Udinese. Sul sito ufficiale udineseclub.com si trovano i contatti e le mail di riferimento con l’elenco aggiornato degli Udinese Club nel mondo!
In bocca al lupo, nuovo direttivo!


