Salta al contenuto

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Menu principale
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Sport

Franco Bertoli è il nuovo allenatore della Carige Genova

redazione 4 Aprile 2012
Franco-Bertoli

Friulano DOC, vanta una carriera invidiabile come atleta diventato poi una figura importante per la pallavolo italiana.
Mano di Pietra, crebbe sportivamente tra Udine e Padova, città dove esordì in Serie A. Nella stagione 1983-84 fu ingaggiato dalla Panini Modena. Dopo le prime vittorie in Coppa CEV (1984, 1985), Coppa delle Coppe (1986) e Coppa Italia (1984-85, 1985-86), la squadra di Bertoli inanellò una serie di quattro scudetti consecutivi (1985-86, 1986-87, 1987-88, 1988-89) che, sommati ai tre di Torino, rendono ancora oggi Bertoli uno dei giocatori più titolati della pallavolo italiana. A Modena vinse ancora la Coppa Italia 1988-89 e la Coppa dei Campioni 1990. Olimpionico a Mosca nel 1980 e medaglia di bronzo a Los Angeles 1984 prima medaglia alle Olimpiadi della pallavolo italiana. Premio di “Mister Europa” come miglior giocatore agli europei di Berlino nel 1983 . 219 presenze in nazionale.
Viene da chiedersi…In campionato manca solo una partita alla fine della regular season e poi iniziano i play off, cosa ti ha portato a fare questa scelta?
‘E’ una bella sfida,la società che mi ha coinvolto con entusiasmo nella lotta per la promozione in serie A1 Abbiamo l’ultima di campionato ed i playoff, ma penso ci sia il tempo per fare bene’.
Imbocca al lupo ‘Mano di Pietra’ e chissà che un giorno tu non riesca a portare anche il volley friulano tra quelli che contano.

Sull'autore

redazione

Administrator

Visualizza tutti i post

Post navigation

Previous: TRASPORTI: RICCARDI, CONFERMATO ANCHE IN FVG “BICINTREN​O 2012”
Next: El me al è plui bon – Il mio è quello più buono

Storie correlate

Palmanova_b_La vincitrice Tadesse
  • Sport

DI CORSA NELLA STORIA, IL 23 NOVEMBRE TORNA LA MEZZA MARATONA DI PALMANOVA

redazione 9 Ottobre 2025
Campocervaro_Un passaggio dell'edizione 2024
  • Sport

QUARANTACINQUE ANNI DI CORSA ED EMOZIONI: IL 26 OTTOBRE APPUNTAMENTO A CIMETTA, AL VIA ANCHE I SINDACI E LE STELLE PARALIMPICHE

redazione 9 Ottobre 2025
1000204088
  • Sport

LA SEBASTIANI RIETI ESPUGNA VIA PERUSINI PER 75-84

redazione 9 Ottobre 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.