Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Società

Cividale, torna il servizio civile solidale

redazione 17 Maggio 2013

Cividale, torna il servizio civile solidaleAl via il bando per la selezione di 170 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Solidale in Friuli Venezia Giulia. Il Comune di Cividale del Friuli ha visto approvati e finanziati due progetti, “Vivi Cividale!” e “L’abbraccio della cultura”, con l’assegnazione di 7 volontari, di cui 3 per le manifestazioni e 4 per la cultura. Possono parteciparvi i cittadini italiani e stranieri che alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda abbiano compiuto il 16° ma non superato il 17° anno di età. La domanda va presentata al protocollo del Municipio entro le ore 14 del 10 giugno 2013 (requisiti di ammissione, informazioni e modulistica scaricabili dal sito internet del Comune: www.cividale.net).

“Si tratta di un’opportunità che offre, grazie all’utilizzo di risorse umane giovani e motivate, un prezioso supporto alla struttura comunale in un periodo sempre ricco di iniziative ed attività – comunica l’assessore agli affari generali Mario Strazzolini –. Già durante l’estate scorsa gli uffici comunali hanno collaborato con 5 giovani volontari, impegnati in biblioteca, all’ufficio sport e al settore cultura, con grande soddisfazione dei ragazzi e dei loro tutor”. Il progetto di servizio civile solidale fornsice un’opportunità formativa che non si limita all’apprendimento di strumenti spendibili poi nel mondo del lavoro, ma rappresenta anche un’occazione di educazione alla cittadinanza attiva, alla solidarietà e al volontariato, di conoscenza del territorio come fornitore e non solo fruitore. Un primo importante approccio, insomma, ai principi di impegno civile, solidarietà e sussidiarietà.

Il progetto 2013 dell’Ufficio Cultura, a maggior ragione in questo delicato momento sociale ed economico, si pone l’obiettivo di tenere aggregata la popolazione e di mantenere un forte vincolo con il passato; i 4 volontari contribuiranno ad organizzare iniziative per promuovere l’arte, la musica, il teatro, la lettura, la biblioteca civica, la valorizzazione dei beni culturali della città. I 3 ragazzi selezionati per il settore turistico parteciperanno alle riunioni e alle attività di promozione di eventi turistici, culturali e sportivi. Coadiuvati dai tutor, parteciperanno agli eventi con sportelli informativi turistici temporanei, e si occuperanno di comunicazione ai cittadini e turisti nonché di attività di monitoraggio.

Continue Reading

Previous: Bandiera blu numero 24 per Lignano Sabbiadoro
Next: Giornata del Volo per disabili e giovani malati del CRO

Related Stories

IMG_20250617_0387
  • Attualità
  • Cronaca
  • Società
  • Territorio

GEMONA|Rinnovato il gemellaggio con Velden

Valentino Deotti 17 Giugno 2025
Nuovo seminario gratuito targato IALWEB
  • Società

3Bwebinar, un luogo di confronto online

Nick Tosolini 11 Aprile 2020
rally
  • Società
  • Sport

Mobilità sostenibile: a fine marzo in FVG un rally ecologico

redazione 3 Marzo 2017
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più