L’evento si svolgerà domenica 25 novembre alla piscina comunale. A corredo, una serie di bancarelle proposte dalle coop sociali e dalle associazioni di solidarietà locali
Il primo Campionato Italiano di nuoto pinnato per diversamente abili sarà proprio in provincia, precisamente a San Vito al Tagliamento. Lo ha stabilito la Fipsas, che ha demandato all’associazione Pinna Sub San Vito l’onore e l’onere di organizzarlo.
Così domenica 25 novembre la piscina comunale di San Vito ospiterà l’evento, realizzato con il patrocinio e contributo della Provincia di Pordenone, della Regione, del Comune di San Vito al Tagliamento e del Coni nazionale. Un’opportunità di promozione, aggregazione e integrazione che il territorio non poteva lasciarsi sfuggire e che è conseguenza di un lavoro certosino portato avanti dalla società sanvitese.
GARA E INIZIATIVE COLLATERALI
L’evento – presentato oggi nella sede del Coni provinciale dal “padrone di casa” Lorenzo Cella, dall’assessore provinciale Giuseppe Verdichizzi, dal presidente della Fipsas nazionale settore nuoto pinnato Carlo Allegrini, da quello della Fipsas regionale Maurizio Peschiulli e da presidente e direttore tecnico della Pinna Sub San Vito, Franco e Massimiliano Popaiz – prevede una serie di gare alla quale parteciperanno presumibilmente un centinaio di atleti disabili.
A gareggiare, nelle differenti categorie, saranno atleti portatori di ritardo mentale, di disabilità sensoriale (non vedenti) o disabilità fisica, classificati secondo le categorie Esordienti (9-11 anni), Giovani (12-15 anni), Junior (16-20 anni), Senior (21 anni e oltre).
In vasca verranno effettuate vasche stile libero sulle distanze 50, 100, 200 mt e la staffetta 4×50 unificata.
A fare da cornice all’evento saranno una serie di iniziative, che danno alla manifestazione il titolo “Ori e Valori”. Sabato 24 alle 18 nella sala consiliare del Comune di San Vito al Tagliamento il campionato verrà presentato alla cittadinanza; ad intervenire saranno testimonial olimpici e nazionali. Domenica 25, dopo la cerimonia di apertura, ci sarà il riscaldamento degli atleti (dalle 9 alle 10), quindi