Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Regione e Triveneto

FESTA PROVINCIALE DELL’ASPARAGO

redazione 30 Aprile 2015

Tra i molti eventi dedicati ai prodotti tradizionali, la Festa Provinciale dell’asparago di Tribano è uno degli appuntamenti più antichi e di valore: cucina a chilometro zero, attenzione al prodotto e raffinate proposte gourmet ne sono la caratteristica principale.

Durante i primi tre fine settimana di maggio l’asparago, coltivato da secoli in questi territori, diventa protagonista assoluto. I pregiati asparagi bianchi e verdi vengono raccolti in giornata per essere poi preparati con perizia dallo staff: dai contorni ai primi piatti, come risotti, pasticci o pennette al sugo, fino ai secondi con asparagi e uova e asparagi gratinati.

Queste solo alcune delle proposte, ma nel menù trovano posto anche piatti tradizionali come il musso in umido con polenta e piatti vegetariani.

La festa dell’asparago richiama e riunisce inoltre tutti i più importanti produttori, che si sfidano ogni anno nella Mostra dell’Asparago, una gara in cui gli asparagi vengono valutati da esperti sulla base di diverse categorie come punta, dimensione, colore, grandezza, etc. A seguire ci sarà una degustazione dei prodotti che permetterà di apprezzarne il valore e anche la diversità.

Molti gli eventi collaterali, anche per ragazzi; sempre di grande richiamo il Motoraduno, il Vesparaduno e il Tuning Day, dedicato agli appassionati delle quatto ruote, giunto alla decima edizione.

1 – 2 – 3 – 9 – 10 – 16 – 17 maggio 

AREA FESTEGGIAMENTI, Via G. Deledda (ex Via Cimitero).

TRIBANO

Continue Reading

Previous: FUNGHI, CICLO DI TRE CONFERENZE PROMOSSE DALLA PROVINCIA E DAL CENTRO MICOLOGICO FRIULANO
Next: Lasciatemi i miei sogni

Related Stories

Il friulano nelle scuole, un bilancio positivo
  • Attualità
  • Regione e Triveneto

Festa Friuli: Fedriga e Roberti, nel segno dell’unità

Nick Tosolini 3 Aprile 2020
Palmanova 21 Luglio 2018 Lavori Autovie © Bressanutti - Petrussi
  • Regione e Triveneto

3° Corsia A4 – Riccardi: la reazione scomposta della Serracchiani conferma la realtà dei fatti

Nick Tosolini 11 Luglio 2019
Borghi
  • Attualità
  • Regione e Triveneto

Maltempo: i Borghi più belli Fvg aprono tesori per raccogliere fondi

redazione 16 Gennaio 2019
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più