Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Istruzione

Nessuna minaccia nella crescita del Polo universitario di Gorizia

redazione 19 Luglio 2012

Un po’ di polemica può anche starci ma attenzione: la crescita della vocazione internazionale dell’offerta universitaria goriziana non può essere vista come una minaccia.

Non si tratta solo di aderire agli indirizzi della Comunità Europea ma di continuare con la politica delle istituzioni isontine in termini di università, sempre rivolta a potenziare il Polo Universitario di Gorizia come luogo di collaborazione e di proiezione europea.

Non a caso siamo l’unica provincia dove sono presenti entrambe le università del FVG.

Con questo spirito il sistema isontino ha investito a favore delle Università di Trieste e Udine oltre 20 milioni di euro per sedi e attrezzature, per non parlare degli affitti gratuiti e dell’abbattimento delle spese fisse. Scelte importanti che hanno dato ampia soddisfazione a tutte le parti.

Con le nostre scelte noi non prevediamo di dare soldi pubblici alla Università di Nova Gorica (che per altro è pubblica e non privata) ma siamo convinti che la messa in rete degli atenei di Trieste, Udine e Nova Gorica possa rappresentare una occasione in più per tutti e in particolar modo per gli studenti che verranno a studiare a Gorizia.

Enrico Gherghetta
Presidente della Provincia di Gorizia

Continue Reading

Previous: I soldi per l’A4? Meglio destinarli alle piccole e medie imprese
Next: L’Università di Nova Gorica a Palazzo Alvarez (GO)

Related Stories

IMG_20250409_6894
  • Cultura
  • Eventi in Evidenza
  • Istruzione
  • Territorio

A Gemona c’è “C’era una volta, viaggio nel mondo dei libri illustrati…”

Valentino Deotti 9 Aprile 2025
1000071331
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Istruzione

A PORDENONE LA FISICA PIACE, SCHETTINI È UN SUCCESSO

redazione 24 Aprile 2024
bandiera-friuli
  • Istruzione

Nuovi corsi IFTS gratuiti per studenti della regione FVG

redazione 11 Luglio 2023
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più