Vai al contenuto

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Menu principale
  • Home
  • Attualità
  • ARTE
    • ART PARK
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • A ruota libera
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Sport
  • Udinese
    • Udine12
    • Udinese il giorno dopo
  • Radionordest
  • Eventi in Evidenza

Sabato lo spettacolo sugli emigranti pordenonesi, donazioni pro-Telethon

redazione 13 Dicembre 2012

Sabato lo spettacolo sugli emigranti pordenonesi, donazioni pro-TelethonSabato 15 alle 21 la prima in dialetto pordenonese. L’ingresso è gratuito ma sono gradite donazioni, che verranno devolute a Telethon

L’Auditorium Concordia ospiterà la prima dello spettacolo in dialetto pordenonese “…Andar via pal mondo”, progetto curato dal “Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco” e realizzato in collaborazione con la Provincia.

Lo spettacolo nasce da un’approfondita ricerca storica sul fenomeno dell’emigrazione, che ha visto protagonista la nostra gente fin dal primo novecento. Il dramma ed il riscatto dell’emigrante nostrano viene portato in scena, non senza un filo di disincantata ironia, grazie a documenti di pregio storico, pièces teatrali inedite e un adeguato supporto multimediale.

L’ingresso è libero. Sono gradite le donazioni, che verranno devolute a Telethon per la ricerca nel campo delle malattie genetiche minori.

Qualche nota sull’emigrazione pordenonese
Nel nostro territorio, in passato, il fenomeno dell’emigrazione ha avuto dimensioni imponenti e si è spesso realizzato in condizioni talmente disagiate da apparire disumano. Durante il periodo di massima emigrazione, il maggior numero dei nostri emigranti andò in Europa, non negli Stati Uniti, come si potrebbe invece pensare.

Dei quattordici milioni di italiani che emigrarono tra il 1870 e il 1914, ben sei milioni lavorarono in altri paesi europei e tre milioni si diressero in Argentina, Brasile e altri paesi dell’America Latina;

Informazioni sull'autore

redazione

Administrator

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Nuova palazzina per la Presidenza ITAS D’Annunzio
Successivo: Concerti nelle chiese, Coro Città di Pordenone

Storie correlate

Foto DURAN DURAN_IMG0485
  • Eventi in Evidenza

DURAN DURAN annunciano tre concerti-evento a Villa Manin

redazione 26 Febbraio 2026 0
Sigfrido Ranucci
  • Eventi in Evidenza

SIGFRIDO RANUCCI

redazione 26 Febbraio 2026 0
Noemi_story
  • Eventi in Evidenza

NOEMI – Partirà dal Castello di Udine il nuovo tour estivo della cantante romana

redazione 26 Febbraio 2026 0
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.