Passa al contenuto

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Menu principale
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Eventi in Evidenza

Robert Fripp and the Orchestra of Crafty Guitarists

redazione 30 Aprile 2014
Robert Fripp and the Orchestra of Crafty Guitarists

Robert Fripp and the Orchestra of Crafty GuitaristsSi preannuncia all’insegna del tutto esaurito il concerto/evento di Robert Fripp and the Orchestra of Crafty Guitarists, organizzato dal Comune di Pordenone in collaborazione con l’associazione Cem, in programma sabato 3 maggio alle 20.30 alla Galleria d’arte moderna e contemporanea A. Pizzinato. Robert Fripp è infatti uno dei protagonisti della musica rock internazionale con 46 anni di carriera sulle spalle.

Noto per essere leader e fondatore dei King Crimson, ha collaborato, tra gli altri con Brian Eno, David Bowie (sue le chitarre di Heroes), Talking Heads e Peter Gabriel. Fin dalle sue prime apparizioni in pubblico sul finire degli anni Sessanta, Fripp si è contraddistinto per la formidabile tecnica chitarristica unita a un suono particolarissimo, ottenuto grazie a continua ricerca e sperimentazione. Strumentista tra i più originali e sofisticati nella storia della chitarra elettrica, ideatore del sistema Frippertronics, ha elaborato un personalissimo mix di musica classica e suggestioni jazzistiche. The Orchestra of Crafty Guitarsts (per l’occasione suoneranno una quarantina di elementi) è frutto del suo progetto di scuola itinerante di chitarra, che basa  il proprio lavoro sull’iniziativa di tante piccole unità mobili e indipendenti sparse per tutto il mondo, la cui attività prende spunto dalla scoperta della new standard tuning (accordatura della chitarra per quinte anziché per quarte).

Il Guitar Craft è una “sintonizzazione umana, spirituale e musicale”, che avviene  tramite l’affinamento della tecnica Alexander (unificare pensiero e azione attraverso il riassetto della postura, del coordinamento e della conoscenza dei movimenti), capace di esprimere “esplosioni acustiche di improvvisazione, sorpresa e meraviglia”. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Info: 0434/392916, attivitaculturali@comune.pordenone.it.

Informazioni sull'autore

redazione

Administrator

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Sul The Guardian la magia della laguna di Grado e Marano
Successivo: Friulani a… Sochi 2014

Storie correlate

DM_feed
  • Eventi in Evidenza

Fiera della Musica 2026 di Azzano Decimo.

redazione 23 Dicembre 2025 0
The Cream of Clapton Band_IMG002
  • Eventi in Evidenza

THE CREAM OF CLAPTON BAND al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

redazione 23 Dicembre 2025 0
_INO5165
  • Eventi in Evidenza

LUCA CARBONI – Un live in Friuli Venezia Giulia a Villa Manin

redazione 23 Dicembre 2025 0
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.