Salta al contenuto

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Menu principale
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Eventi in Evidenza

Premariacco (UD): a TeatrOrsaria "Mat e Bet"

redazione 20 Settembre 2012

Appuntamento a TeatrOrsaria, sabato 22 settembre alle ore 20.45 con lo spettacolo “MAT e BEC” di Paolo Sartori, a cura della Compagnia Magazzinodeiteatranti (ingresso con offerta libera, senza prenotazione). L’associazione TeatrOrsaria propone stavolta una divertente proposta che anticipa il cartellone teatrale e musicale organizzato dal Comune di Premariacco per la stagione 2012/2013. Si tratta di una grottesca rivisitazione in lingua friulana del celeberrimo “Macbeth” shakespeariano nel quale, complice la magia del teatro, la tragedia del testo originale si trasforma in una scanzonata ed allegra commedia.

Il Macbeth di Shakespeare viene raccontato dai comici in lenghe furlane; rivoltando il testo come un calzino, una squinternata banda di attori girovaghi – che ricorda piuttosto un’armata Brancaleone – cerca in tutti i modi di rappresentare l’esercito scozzese armato di kilt e i vari personaggi che fanno da contorno nella storia in terra di Scozia. Toni e Meni, con l’aiuto di altri quattro strani tipacci; “provano” quindi a raccontare in marilenghe le vicende di Macbeth, Banco e Lady Macbeth, ma la tragedia inesorabilmente sfocia in commedia e così i nostri eroi non possono che buttarla “seriamente sul ridere”.

Uno spettacolo scanzonato e irriverente, tuttavia fedele nello svolgimento alla trama della celebre opera del Bardo nostro contemporaneo. Info: Biblioteca di Premariacco, via Fiore dei Liberi 8, tel. 0432 729405.

Sull'autore

redazione

Administrator

Visualizza tutti i post

Post navigation

Previous: Alberi in miniatura: esposizione e dimostrazioni di tecniche Bonsai a Pordenone
Next: Hattiva Lab: corso "Disabilità e invalidità"

Storie correlate

EUROPEADA1
  • Eventi in Evidenza
  • Marilenghe
  • Sport

E cjape pît la Europeada 2028

redazione 1 Settembre 2025
SDiBin
  • Eventi in Evidenza

Il pianista Sebastian Di Bin in concerto a Villa Manin

redazione 23 Agosto 2025
Foto MAX PEZZALI_LIVE_1DX22186
  • Eventi in Evidenza

MAX PEZZALI CON MAX FOREVER il 7 giugno 2026 da Lignano Sabbiadoro

redazione 10 Luglio 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.