Salta al contenuto

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Menu principale
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Eventi in Evidenza

In viaggio con Huck lungo il fiume Corno

redazione 30 Maggio 2014
In viaggio con Huck lungo il fiume Corno

In viaggio con Huck lungo il fiume CornoPer una giornata le calme acque del fiume Corno si trasformeranno nelle avventurose e tortuose correnti del Mississippi, il “vecchio, grande, profondo, forte fiume”. E le sue sponde bagneranno non più il territorio di San Giorgio di Nogaro, bensì nuovi paesi come il Missouri, l’Illinois o il Kentucky. A realizzare questo piccolo miracolo saranno oltre 60 viaggiatori, che domenica 1° giugno si sono dati appuntamento per rivivere, a colpi di pagaia, le avventure di Huckleberry Finn, ovvero il ragazzaccio più famoso degli Stati Uniti insieme a Tom Sawyer, entrambi nati dalla penna di Mark Twain.

Questa avventura è solo una delle innumerevoli che sono state immaginate e realizzate all’interno del 2° Festival diffuso della Letteratura Bambina, all’interno di Crescere Leggando, progetto regionale di promozione della lettura promosso dall’Associazione Italiane Biblioteche, sezione FVG e da Damatrà ONLUS, e realizzato con la sinergia di diversi operatori culturali regionali.

Ideata e condotta da 0432 associazione culturale, “Lungo il fiume con Huck” sarà un’esperienza singolare, un viaggio in cui il pubblico avrà parte attiva nel condurre una dragon-boat (una super canoa da 20 posti) lungo uno dei corsi d’acqua più belli della regione. Il Corno-Mississippi sarà quindi la cornice ideale, anzi un co-protagonista perfetto, per la lettura ambientata di uno dei romanzi più amati dai ragazzi (e dai loro genitori). E tra anse, sponde e anfratti… non mancheranno certo i colpi di scena!

Il tutto con la preziosa collaborazione della Società Canoa San Giorgio (che si trova sulla sponda dell’Illinois) e del Sistema Bibliotecario Bassa Friulana Centrale (invece in Missouri).

Sull'autore

redazione

Administrator

Visualizza tutti i post

Post navigation

Previous: Informati! E’ un diritto!
Next: Il regalo di Eolo, Circe e il canto delle sirene

Storie correlate

1000212231
  • Eventi in Evidenza

PAOLO RUFFINI – Con la nuova commedia “Il Babysitter” al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

redazione 7 Novembre 2025
Litfiba live al Festival di Majano 2017_Ph Simone Di Luca
  • Eventi in Evidenza

LITFIBAQUARANT’ANNI DI “17 RE” – TOUR 2026

redazione 2 Novembre 2025
NGRM_USAS_STORY
  • Eventi in Evidenza

NEGRAMARO – La band annuncia il tour estivo prima di una lunga pausa. Una data a Villa Manin di Codroipo

redazione 2 Novembre 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.