Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Eventi in Evidenza

Blues on the Road a Pordenone

redazione 22 Agosto 2013

Blues on the Road a PordenoneAnche venerdì 23 agosto l’Estate in Città comincia con le letture di Matilda per i piccolissimi in biblioteca alle 17 e prosegue poi a tutto blues con il Pordenone Blues Festival che contagia tutta la città con concerti on the road nei locali del centro, mentre il Cinema sotto le stelle a cura di Cinemazero in piazzetta Calderari, proporrà alle 21 Sugar Man, film da oscar di Malik Benjelloul.

Alle 18 scatterà l’ora blues e il centro di Pordenone diventerà una sorta di Bourbon Street di new Orleans tra musica live, dj set, spettacoli e cicchetti a tema. Pizzeria Alla Catina, Gelateria Cavour, Bianco e Rosso, Bar Inchiostro, Bar Alla Posta, Le Casette, Osteria Al Tramai, Al Cenacolo, La Vecia Osteria del Moro, Prosciutteria Dok Dall’Ava e Taverna Mister O ospiteranno Secret Key Trio, Flavio Paludetti Band, Move’n Groove, Mayday Group, Silvia Marchesan Blues Set, Max Prandi Cha Tu King, Paolo Mizzau & The Doctor Love Band, Blues Piratas. Ma tra i locali c’è anche chi ha scelto di aderire attraverso altre arti come il We Est di via Battisti che ospita una minimostra fotografica di Sandro Sedran, nikonista friulano, che presenta una selezione di scatti a tema Blues ed esprime appieno nel bel ritratto di Tamara Peterson realizzato al Pistoia Blues Festival 2013 la sua attenzione nel cogliere l’attimo e i disegni della luce che si fonde metaforicamente con i suoni, assieme alla cura per la definizione, la cromia e il dettaglio.

“Sugar man” proiettato in piazzetta Calderari da Cinemazero per il Cinema sotto le stelle racconta la parabola di Sixto Rodriguez: una storia così carica di curiosità e sfortunate vicissitudini da essere un perfetto soggetto, trattato da Bendjelloul con un occhio attento alla ricostruzione filologica della scena musicale e a una regia equilibrata e intelligente. Dopo due dischi coincisi con altrettanti insuccessi di pubblico, Rodriguez svanisce nell’ombra ma conquista – restandone ignaro – un successo straordinario nella peculiare realtà del Sud Africa dell’Apartheid, in cui i suoi testi spregiudicati sono visti come una spinta alla ribellione. Ne nasce un culto così diffuso e duraturo da spingere un appassionato e un giornalista sudafricani ad indagare approfonditamente su Sugar Man e sulla sua scomparsa, ammantata nel mito. Il regista raccoglie con stile tutti questi elementi in un racconto omogeneo, giocando nell’incipit sul mistero di un artista maledetto con inusuali inserti digitali “postumi” per poi approdare ai lidi rassicuranti del docu-rock e alla più classica delle storie di riscatto e redenzione.

Un’operazione costruita con grande perizia e non dimentica di trascinare lo spettatore, grazie anche al talento adamantino dello sfortunato songwriter, che con questo film si gode un secondo meritato successo, celebrato anche in patria con un americanissimo Oscar che ha messo tutti d’accordo. Ingresso libero.

Continue Reading

Previous: La vicepresidente Mara Černic incontra i pescatori isontini
Next: LAZIO-UDINESE 25/08/2013

Related Stories

TEENAGE DREAM_DSC1598_credit Simone Di Luca Photography
  • Eventi in Evidenza

TEENAGE DREAM A LIGNANO SABBIADORO

redazione 11 Giugno 2025
ENRICO BRIGNANO  all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro con “Bello di mamma!”
  • Eventi in Evidenza

ENRICO BRIGNANO all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro con “Bello di mamma!”

redazione 12 Aprile 2025
IMG_20250409_6894
  • Cultura
  • Eventi in Evidenza
  • Istruzione
  • Territorio

A Gemona c’è “C’era una volta, viaggio nel mondo dei libri illustrati…”

Valentino Deotti 9 Aprile 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più