Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Eventi Musica e Spettacoli

Vesnoi / Navesni / A primavera

redazione 12 Luglio 2022
IMG_20220712_152802

“Vesnoi / Navesni / A primavera”: il cineconcerto speciale per la pace in Ucraina targato Le Giornate del Cinema Muto, a Pordenone, Udine e Gemona, il 13, 14 e 15 luglio
Il film, capolavoro muto del cinema sovietico, sarà accompagnato dai musicisti tedeschi Ulrich Kodjo Wendt e Anne Wiemann

Pordenone, 12 luglio 2022. È un messaggio di speranza e solidarietà, quello che il mondo del cinema friulano vuole lanciare con le tre date del cineconcerto “Vesnoi / Navesni / A primavera”, film del 1929 che narra la fine dell’inverno e il disgelo in Ucraina. L’evento, organizzato con il festival Le Giornate del Cinema Muto, da Cinemazero di Pordenone, Visionario di Udine e la Cineteca del Friuli, si terrà mercoledì 13 luglio all’arena Cimolai in piazza XX settembre a Pordenone, giovedì 14 a Udine, all’arena Loris Fortuna in piazza I Maggio, e venerdì 15 a Gemona, presso il Parco di via Dante. L’orario è sempre alle 21:30 e, nelle tre sedi, la proiezione sarà accompagnata dalla musica dal vivo dei tedeschi Ulrich Kodjo Wendt, alla fisarmonica, e Anne Wiemann, al sassofono e flauto.
“Vesnoi / Navesni”, capolavoro del cinema muto sovietico, splendido film del documentarista Mikhail Kaufman, è quasi un gemello de “L’uomo con la macchina da presa”. Verrà proiettato nella copia sopravvissuta e conservata all’Eye Filmmuseum di Amsterdam. Il documentario rappresenta la lotta del popolo con il disgelo, attraverso scorci di vita quotidiana in città e in campagna. Una natura meravigliosa si alterna ai paesaggi urbani e industriali, ai kolkhoz e ai sovkhoz, a pioggia e neve, ghiaccio e vento. La primavera, in cui piogge e inondazioni sono preliminari della rinascita, è una metafora della Rivoluzione.
Stupite, giocose e a volte comiche, le immagini e la musica si snodano attraverso le catastrofi naturali, lo stalinismo, il clero corrotto, gli animali in gabbia, gli innamorati sulle panchine, i bambini sui tricicli, i pezzi grossi fra gli atleti, i dolci che si mangiano da sé e i suonatori di fisarmonica che pedalano all’indietro…
Il cineconcerto non è solo un’occasione per scoprire, o rivedere, un grande film che Le Giornate del Cinema Muto hanno presentato con enorme successo al festival nel 2004, ma ha soprattutto l’obiettivo di raccogliere fondi per progetti di solidarietà con l’Ucraina. In particolare, con la proiezione a ingresso gratuito a Pordenone, Cinemazero promuove la campagna di sottoscrizione fondi attivata dal Teatro Verdi in collaborazione con Croce Rossa Italiana, a sostegno dei giovani colpiti dalla guerra in Ucraina, con l’attivazione di borse di studio culturali da poter utilizzare anche all’estero. L’incasso della serata udinese sarà invece devoluto a Vostok-SOS, organizzazione non governativa di Kiev, nata nel 2014 come iniziativa civile e di volontariato. Infine, i fondi raccolti a Gemona saranno versati a sostegno degli interventi di Caritas Italiana in Ucraina.

 

Continue Reading

Previous: NEI SUONI DEI LUOGHI – Il Duo Gradišnik – Gamboz in concerto a Gorizia
Next: NEI SUONI DEI LUOGHI: DUE NUOVI CONCERTI PER IL FESTIVAL

Related Stories

MINAntology-Gruppo No Grafica-HIGH
  • Eventi Musica e Spettacoli

BORGHI SWING: l’anteprima “vista mare” di Udin&Jazz torna a Marano Lagunare

redazione 17 Giugno 2025
Fieradellamusica_simonediluca
  • Eventi Musica e Spettacoli

LA FIERA DELLA MUSICA SI SPOSTA A SETTEMBRE

redazione 16 Giugno 2025
1000173516
  • Eventi Musica e Spettacoli

Art park Quinta edizione :creativi in piazza a Udine

redazione 14 Giugno 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più