
La grande sparata, opera del 1926,The strong man, un lungometraggio del giovane Frank Capra, diventa il cine concerto di apertura di Udine Jazz.
ZERORCHESTRA, riferimento nazionale per il cinema muto, accompagna il film con Juri Dal Dan direttore, Francesco Bearzatti al sax e clarinetto, Marco D”Orlando percussioni, Didier Ortolan clarinetti, Romano Todesco doppio basso e Luigi Vitale vibrafono.
Cec e Cinema zero accompagnano la serata.
Sullo schermo un giovane militare americano (Harry Langdon) che tra ironia e disperazione cerca la donna amata che gli ha scritto durante la guerra trascorsa in Europa.
È il primo conflitto mondiale ma l’eroico soldato spara con la fionda al nemico finché un tedesco lo fa prigioniero. Al suo ritorno dal fronte il militare trova la sua amata per corrispondenza, una giovane e bellissima non vedente, con la quale corona il suo sogno d’amore.
ZERORCHESTRA, dona una intensa vitalità, con musiche perfettamente adeguate a questo racconto muto con molti contorni eroicomici e solo qualche scritta che accompagna lo spettatore.
La nuova colonna sonora originale è stata grandemente apprezzata dal numeroso pubblico del Visionario, dove lo spettacolo è stato trasferito causa rischio maltempo dai Giardini Fortuna.
Vito Sutto