Vai al contenuto

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Menù principale
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Eventi Musica e Spettacoli

Trent’anni di fotografie in mostra a Sacile

Nick Tosolini 24 Novembre 2018 2 minutes read
30anniFotoSacile

L’Associazione Culturale “Sei di Sacile se…” ha inaugurato oggi a Sacile la mostra “30 Ceolini fotografia. Trent’anni di sguardi nel tempo” , che rimarrà aperta fino al 9 dicembre presso la Sala del Caminetto di Palazzo Ragazzoni.

La mostra espone la rassegna delle foto premiate durante le trenta edizioni del Concorso Fotografico Nazionale organizzato dall’Associazione  Sportiva Ceolini, dal 1989 al  2018. Ogni anno veniva proposto un tema nuovo, che toccava tematiche diverse tra loro: dai viaggi ai ritratti, dalle architetture ai borghi, dalla natura ai bambini, dalle vacanze al tempo … Trent’anni e  trenta diversi argomenti tutti riuniti in un’unica esposizione, temi diversi, fotografie diverse, tecniche e soggetti diversi: è quasi impossibile un confronto tra loro ma sicuramente ci sarà almeno un’immagine che entra in sintonia con  i singoli visitatori incontrando sicuramente il loro favore

Spesso la fotografia di oggi è una fotografia “da telefonino”, è lo scatto preso sul momento, da condividere sui social: pochi attimi di notorietà e poi l’inevitabile scivolo verso l’oblio per lasciare spazio ad un nuovo scatto.

Sicuramente questo non è il caso di queste foto che sono destinate a durare nel tempo, ad  per essere stampate, incorniciate ed appese, foto destinate ad essere ricordate. E’ un altro modo di intendere la fotografia, è una fotografia fatta con l’occhio incollato al mirino, con la mano che regola l’obbiettivo, con l’esperienza che dosa tempi di esposizione e diaframma. Eppure non sono scatti di fotografi professionisti, ma di fotografi amatoriali che in queste immagini hanno riversato il loro amore per quest’arte.

Visitando la mostra ci troveremmo davanti a diversi tipi di immagini, di sguardi nel tempo, che cambiano in base alle diverse tecnologie, alle diverse tecniche e alle diverse mode che hanno caratterizzato la storia di trent’anni di arte fotografica; ma tutti gli scatti esposti hanno un grandissima forza comunicativa  e creativa che riesce a trasmettere al visitatore almeno un’emozione.

E’ una mostra da visitare lentamente in modo da poterne assaporare ogni immagine, per poter entrare in ognuna di loro e lasciarsi trasportare dalle emozioni

Orari di apertura:

Sabato-Domenica 10.00-12.00 / 15.30 – 19.00

Mercoledi’-Giovedì-Venerdì 16.30 – 19.00

D.Manfè

Informazioni sull'autore

Nick Tosolini

Administrator

Direttore di Nordestnews.com ed Incontro

Visualizza tutti i post

Post navigation

Previous: CUORE UDINESE: I PUNTI CHE NON TI ASPETTI
Next: UDINESE : AZZANNATA LA LUPA

Storie correlate

1000220016
2 minutes read
  • Eventi Musica e Spettacoli

Solennità e umiltà

redazione 12 Dicembre 2025 0
Screenshot_2025-12-10-08-17-58-964_com.google.android.gm-edit
2 minutes read
  • Eventi Musica e Spettacoli

Bassano: per le feste apre il Luna Park a tema natalizio

redazione 10 Dicembre 2025 0
Cristiano De Andrè
3 minutes read
  • Eventi Musica e Spettacoli

CRISTIANO DE ANDRÉ dal vivo a Trieste al Politeama Rossetti

redazione 10 Dicembre 2025 0
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews per AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.