Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Eventi Musica e Spettacoli

Teatro Pasolini : Cervignano del Friuli: sonorità irlandesi dei Green Waves “Irish Christmas”.

Nick Tosolini 15 Dicembre 2019
green waves1

Lunedì 16 dicembre, al Teatro Pasolini di Cervignano, con inizio alle 20.45, va in scena l’ultimo evento nel cartellone della stagione musicale 2019 a cura di Euritmica, con le atmosfere natalizie evocate dal gruppo dei Green Waves che propone “Irish Christmas”, una serata incentrata sulla tradizione musicale classica irlandese e celtica, con l’inserimento di alcuni pezzi più moderni e con letture sceniche affidate all’attrice Desy Gialuz.

L’itinerario proposto è un affascinante percorso che ci porta a scoprire, all’interno di queste bellissime melodie, il substrato più profondo e più caratteristico di questa tradizione, tra le più amate in Irlanda.

I cinque musicisti (Fulvia Pellegrini, violino / Michele Budai, percussioni, voce / Massimiliano D’Osualdo, fisarmonica, piano / Lorenzo Marcolina, hornpipes, gaita, clarinetto, thin whistle / Michele Pucci, chitarra) nutrono una grande passione per il folk Irlandese e per i suoi strumenti tradizionali le cui calde e avvolgenti sonorità, che si alternano al racconto di storie affascinanti ed evocative di antica tradizione lette da Desy Gialuz, riusciranno ad allontanare lo spettatore, per un istante, dalle preoccupazioni e dai ritmi incalzanti e frenetici del quotidiano vivere.

La musica dei Green Waves racchiude tutte le policrome sfaccettature della musica tradizionale irlandese, le cui origini risalgono a tempi remoti del Seicento e Settecento e il cui ritmo caratteristico coinvolge chi lo ascolta. La band rielabora, con l’uso di strumenti tradizionali ma con un sound più attuale, questa matrice popolare di cui è tra le più valide rappresentanti sulla scena musicale italiana, in virtù dell’affiatamento e della qualità straordinaria dei singoli musicisti.

” Nollaig Shona Daoibh!” ovvero “Buon Natale a voi!” in gaelico, naturalmente!

La stagione musica del Pasolini riparte il 9 gennaiocon il concerto del pianista Paolo Jannacci, in un’inedita veste di cantautore, che presenterà con la sua band il nuovo lavoro discografico “Canterò”.

Continue Reading

Previous: INCONTRI MUSICALI A CIVIDALE
Next: The Beatles Live Again by The Beatbox With Orchestra

Related Stories

MINAntology-Gruppo No Grafica-HIGH
  • Eventi Musica e Spettacoli

BORGHI SWING: l’anteprima “vista mare” di Udin&Jazz torna a Marano Lagunare

redazione 17 Giugno 2025
Fieradellamusica_simonediluca
  • Eventi Musica e Spettacoli

LA FIERA DELLA MUSICA SI SPOSTA A SETTEMBRE

redazione 16 Giugno 2025
1000173516
  • Eventi Musica e Spettacoli

Art park Quinta edizione :creativi in piazza a Udine

redazione 14 Giugno 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più