
Lunedì 5 maggio alle 20.45, a Cinemazero Mauro Corona, scrittore, scultore e alpinista friulano, per la presentazione del documentario La mia vita finché capita di Niccolò Maria Pagani.
Il film è un intenso viaggio nel mondo interiore di Mauro Corona, narrato attraverso monologhi, voci fuori campo e conversazioni con amici e compagni di vita come Piero Pelù, Erri De Luca e Davide Van De Sfroos. Un racconto profondo che esplora temi universali come la gioventù ribelle, il conflitto familiare, la lotta contro l’alcolismo, ma anche la passione per la scrittura e l’alpinismo.
A impreziosire la narrazione, le citazioni letterarie tratte dal libro “Le altalene”, interpretate dalla voce narrante di Giancarlo Giannini, si intrecciano con le immagini delle maestose cime montuose, offrendo uno sfondo potente e suggestivo alle riflessioni del protagonista.
“È un film che parla di montagna, di morte e di vecchiaia, di fantasmi del passato e del presente” ha dichiarato il regista “È un film sui rimpianti e sui rimorsi, che giorno dopo giorno attanagliano la vita del mio protagonista, che in questo documentario, per la prima volta, decide di abbandonare la sua maschera televisiva, mostrandosi senza più armature. Credo che montare il film davanti a una finestra spalancata sulle rovine di Erto Vecchia e sulla frana del Vajont mi abbia permesso di vivere un’esperienza immersiva nel mondo di Mauro. Abitare a poche centinaia di metri dalla sua ‘tana’ mi ha dato l’opportunità di conoscerlo ancora più a fondo, con i suoi pro e i suoi contro, entrambi necessari per la riuscita del documentario.”