
ALL’ARA PACIS DI MEDEA
TRA IL VOLO DEL CALABRONE E I QUEEN
Concerto d’eccezione per la XIX edizione di EnoArmonie:
all’Ara Pacis si esibirà il pianista Sebastian Di Bin, con un programma incentrato sull’arte della trascrizione. Insieme a lui, in veste di enorelatore, il giornalista Rai Guido Barbieri.
CIVIDALE – Si avvia verso la sua conclusione la XIX edizione di EnoArmonie, la rassegna culturale organizzata e progettata dall’Associazione Musicale Sergio Gaggia, ma lo fa con un grande evento. In attesa del gran finale, questa domenica (25 maggio) alle 18.30 palcoscenico d’eccezione sarà l’Ara Pacis di Medea, il maestoso monumento che celebra la pace e ammonisce contro le guerre di tutto il mondo. Interprete di questo messaggio sarà Sebastian Di Bin, pianista da decenni vanto della nostra regione, che porterà un programma incentrato sul tema della Trascrizione. Insieme a lui ci sarà Guido Barbieri, storica voce di Rai Radio 3 e ormai volto noto della rassegna.
La musica – Quello che è diventato un vero e proprio genere, cioè la riduzione o parafrasi di capolavori o brani particolarmente alla moda, sarà interpretato da Di Bin in una personale rielaborazione delle opere di artisti come Whitney Houston, Michael Jackson e i Queen, ma anche Schubert, Liszt e Rimskij Korsakov con il Volo del Calabrone. Di Bin è infatti autore di una specifica ricerca nel campo della trascrizione, rivolta in particolare alla musica pop. E come da tradizione per quanto riguarda gli appuntamenti di EnoArmonie, in abbinata al concerto ci saranno delle eccellenze vinicole del territorio: questa volta sarà l’azienda Masut di Rive a mettere a disposizione i suoi prodotti, in collaborazione proprio con il Comune di Medea. In caso di maltempo, il concerto verrà spostato all’Auditorium Don Fracesco Ulian con inizio alla stessa ora.