Vai al contenuto

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Menu principale
  • Home
  • Attualità
  • ARTE
    • ART PARK
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • A ruota libera
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Sport
  • Udinese
    • Udine12
    • Udinese il giorno dopo
  • Radionordest
  • Eventi Musica e Spettacoli

“Amanti, passioni umane e divine” da scoprire ad Illegio

redazione 24 Settembre 2017
illegio17

Illegio, un paesino arrampicato sui monti, vecchie case di pietra, una piccola piazza con la chiesa, una roggia scrosciante dove instancabili girano le ruote di vecchi mulini: un tipico paesino di montagna. Eppure nel suo cuore, nel suo centro, ospita una grande mostra “Amanti, Passioni umane e divine”: una decina di sale che rinchiudono una serie di capolavori artistici. Si passa dai gessi del Canova ai dipinti dei Gentileschi, padre e figlia, da Filippino Lippi a Leandro Bassano … solo per citarne alcuni. Le opere sono divise per temi che riguardano i vari aspetti dell’amore e della passione: Le lacrime degli amanti, l’amore e le sue figure classiche, la dolcezza della passione, l’amore mistico … In ogni sala, lungo tutto il percorso il visitatore è accompagnato dalle spiegazioni di giovani e bravissime guide che  mettono tutti i loro sentimenti e il loro amore nel lavoro che stanno eseguendo, e per riportare quanto letto in un commento nel libro delle firme vicino all’uscita della mostra: “in ogni sala una scoperta, in ogni opera un’emozione”.

La mostra aperta lo scorso mese di maggio chiuderà i battenti il prossimo 8 ottobre, ma già siamo nell’attesa della nuova esposizione prevista per il prossimo anno, chiedendoci quale sarà il tema.

E dopo la visita non può mancare una passeggiata lungo la via dei mulini o la sosta in uno dei ristoranti del paese per gustare un piatto tipico carnico prima di riprendere la stretta strada che riporta a Tolmezzo per rituffarsi nella quotidianità della vita , portando però nel cuore e nella mente le immagini della mostra appena visitata

Daniela Manfè

Informazioni sull'autore

redazione

Administrator

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: LE PAGELLE DI STERA : ROMA – UDINESE 3 – 1
Successivo: | udineseNEWS.it / TODAY | Edizione di Lunedì 25 Settembre 2017

Storie correlate

IMG-20260324-WA0000
  • Eventi Musica e Spettacoli

AGE TEATRO ED INCHIESTA

redazione 24 Marzo 2026 0
Ti ho sposato per allegria©Laila Pozzo
  • Eventi Musica e Spettacoli

TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA A SPILIMBERGO, CIVIDALE E LATISANA

redazione 20 Marzo 2026 0
Fratelli tutti_totale
  • Eventi Musica e Spettacoli

ZOPPOLA: sabato FRATELLI TUTTI cantata scenica ispirata all’enciclica di PAPA FRANCESCO

redazione 17 Marzo 2026 0
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.