Vai al contenuto

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Menu principale
  • Home
  • Attualità
  • ARTE
    • ART PARK
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • A ruota libera
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Sport
  • Udinese
    • Udine12
    • Udinese il giorno dopo
  • Radionordest
  • Cultura

Quarantasette opere per quarantasette storie

redazione 10 Febbraio 2015
Quarantasette opere per quarantasette storie

Quarantasette opere per quarantasette storieE’ la collezione di quadri che sarà presentata sabato 14 febbraio a La Corte dell’Arte – Spazio Alba Gurtner alle ore 18.00.

Dipinti che per la prima volta escono dalle gelose mura domestiche dopo oltre trent’anni di intima contemplazione pronti ad incontrare quegli stessi amanti dell’arte che hanno raccolto nel tempo la storia dell’arte del nostro territorio di frontiera. Dallo splendido blu cobalto di Cesare Mocchiutti al notturno di Ignazio Doliach dal Ritratto di Bambina e  Casolare di Sergio Altieri all’incisione e tecnica mista di Giuseppe Zigaina e via via verso la delicata incisione a più colori di Music e la materialità di Celiberti in contrasto con le geometrie di Spazal, il nudo svelato di Roberto Joss e lo sfumato verismo di Dusatti con una splendida natura morta e un piccolo anfratto cittadino avvolto nell’umidità della sera. Depetris con la sua Lolita con cravatta rossa, uno sferzante paesaggio di De Cillia, due opere di Mario Palli e un iconico Ruglioni e ancora altri Zambon, Righi, Gigi Castelan, Vanon, Moreu ai quali si aggiungono i suggestivi Tisnikar, Joze i gestuali Zvest Apollonio, l’informale Ciuha, il rurale Slana  e lo sferzante figurativo di Dora Plesteniach fino ad arrivare a due splendide icone russe.

La collezione è lo specchio di un pensiero rivolto agli artisti che  rappresentano il nostro il nostro territorio transfrontaliero e offrono senza dubbio un indelebile emozione, scintilla di significato per chiunque ama l’arte.

Visitabile fino al 28 febbraio dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 sabato dalle 9 alle 13.

Informazioni sull'autore

redazione

Administrator

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: In 500 dalle scuole del Friuli Venezia Giulia
Successivo: Quarantasette opere per quarantasette storie

Storie correlate

1000253605
  • Cultura

CHIUDE A SACILE “SCENARIO 2026” CON IL RECUPERO DELLA COMMEDIA IN DIALETTO TRIESTINO “XE PIÙ GIORNI CHE LUGANIGHE”

redazione 16 Aprile 2026 0
1000252736
  • Cultura

PROGETTO FONDAZIONE BON

redazione 11 Aprile 2026 0
IMG_20260402_230727
  • Cultura

ABBIAMO VINTO! VE LO DICE RADIO ARGO

redazione 2 Aprile 2026
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.