Vai al contenuto

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Menu principale
  • Home
  • Attualità
  • ARTE
    • ART PARK
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • A ruota libera
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Sport
  • Udinese
    • Udine12
    • Udinese il giorno dopo
  • Radionordest
  • Cultura

Premariacco, Mistero buffo e altere storie

redazione 23 Gennaio 2014

Premariacco, Mistero buffo e altere storieSabato 25 gennaio, alle 20.45, a TeatrOrsaria di Premariacco va in scena “Mistero buffo e altre storie “di Dario Fo e Franca Rame, con gli attori diplomati della Civica Accademia Nico Pepe di Udine e della Scuola Teatro Paolo Grassi di Milano. La regia è si Claudio De Maglio e Michele Bottini, il coordinamento artistico di Massimo Navone; ingresso 12 euro, è consigliata la prenotazione.

“Mistero Buffo” dal 1969, anno in cui Dario Fo e Franca Rame lo misero in scena per la prima volta a Milano in un capannone di Porta Romana, è stato replicato migliaia di volte in Italia e in tutto il mondo. Lo spettacolo nacque con l’intento di dimostrare l’esistenza storica di un teatro popolare di grande valore, che nulla aveva da invidiare ai testi di tradizione erudita, che erano espressione della cultura della classe sociale dominante. C’erano monologhi di tradizione popolare, tratti da giullarate e fabliaux del medioevo, non solo italiane, ma provenienti da tutta Europa.

A più di quarant’anni di distanza, in un contesto storico-sociale profondamente cambiato, l’impatto di queste storie sul pubblico continua ad essere forte, immediato, capace di far emergere emozioni,

Informazioni sull'autore

redazione

Administrator

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Cividale: rassegna teatrale per famiglie
Successivo: Molecole per circuiti

Storie correlate

1000254027
  • Cultura

Teatro Giovanni da Udine Teatro: Contatto Pepping Tom Le cronache delle gestualità

redazione 18 Aprile 2026 0
1000253605
  • Cultura

CHIUDE A SACILE “SCENARIO 2026” CON IL RECUPERO DELLA COMMEDIA IN DIALETTO TRIESTINO “XE PIÙ GIORNI CHE LUGANIGHE”

redazione 16 Aprile 2026 0
1000252736
  • Cultura

PROGETTO FONDAZIONE BON

redazione 11 Aprile 2026 0
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.