Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Cultura

Premariacco, 31 gennaio presentazione del libro su Cernazai ad Ipplis

redazione 27 Gennaio 2014

Premariacco, 31 gennaio presentazione del libro su Cernazai ad IpplisVenerdì 31 gennaio, alle ore 20.30, alla scuola dell’infanzia di Ipplis di Premariacco, Paolo Venti e Claudio Romanzin del Circolo Culturale Francesco Viviano di Travesio presentano il libro “Daniele Cernazai. Una storia dimenticata del Risorgimento Italiano”, edito nel 2011 dal Comune di Travesio e curato dal Circolo Viviano.

Il libro dedicato al generoso friulano, che seppe sostenere in maniera imprevista la causa risorgimentale italiana e la cui figura è stata quasi completamente dimenticata, è stato edito in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e viene proposto all’attenzione del territorio del Comune di Premariacco e in particolare alla frazione di Ipplis, che nell’’800 ebbe un singolare legame con Daniele e la sua importante famiglia, i Cernazai. Un’occasione per riscoprire dimenticati legami storici, luoghi di particolare bellezza come la Villa Cernazai-Pontoni che sorge sulle colline di Ipplis e la Collezione Pietro Cernazai conservata presso il Museo Archeologico Nazionale di Cividale.

La serata vuole essere anche un punto d’incontro per i numerosi “amici” che in questi mesi si sono incontrati sul web nelle pagine facebook “Ipplis da ritrovare”, e che sulla rete raccontano e condividono i propri ricordi, per ricostruire insieme la storia e rivalutare il territorio. La manifestazione si svolge con il Patrocinio del Comune di Premariacco, in collaborazione con la Corale G. Coceancig di Ipplis e l’Istituto Comprensivo di Premariacco.

Continue Reading

Previous: Cividale: Un incontro, marionette e burattini tra l’Italia e l’Europa
Next: Music&Live Events 2014: Glen Matlock a Udine

Related Stories

IMG_20250617_59269
  • Attualità
  • Cultura
  • Territorio

GEMONA|Presentato il nuovo “Cammino di Sant’Antonio”

Valentino Deotti 17 Giugno 2025
1000172733
  • Cultura

LIGNANO CULTURA E NON SOLO MARE

redazione 11 Giugno 2025
1000172657
  • Cultura

Aperitivi al Museo di Storia Naturale di Venezia

redazione 11 Giugno 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più