
L’iniziativa, gratuita e con posti limitati, fa parte del progetto Percorsi di Storia & Arte alla Brunelde 2025 organizzato dall’Associazione AICS
Udine, 1 dicembre 2025 – Una dimora storica che nel 1731 ospitò il Farinelli, un archivio musicale di oltre un migliaio di titoli (dal XVI al XX secolo) e con autografi importanti, una collezione di strumenti antichi fra cui un rarissimo flauto in avorio di Benjamim Hallet del primo Settecento: è questa la cornice della Master Class di musica antica (flauto traversiere, flauto dolce, musica da camera) in programma alla Casaforte d’Arcano La Brunelde di Fagagna (UD) dall’11 al 15 dicembre 2025, organizzata dall’Associazione AICS nell’ambito del progetto Percorsi di Storia & Arte alla Brunelde 2025.
Dedicata all’affascinate repertorio che va dal periodo barocco a quello classico, la masterclass è rivolta a strumentisti attivi in questo settore ma è aperta anche a musicisti che con strumenti moderni desiderino accostarsi alla prassi antica.
Docente d’eccezione sarà il concertista Stefano Bet, flautista conosciuto nel mondo della musica antica e considerato fra i più innovativi della sua generazione. Interprete di flauto traverso barocco, classico, rinascimentale e flauto dolce, si è perfezionato con alcuni tra i migliori specialisti del settore (fra questi i fratelli Kuijken e Nikolaus Harnoncourt) a Padova, Venezia, Roma, Paesi Bassi, Antwerpen, Basel, Salzburg. Si distingue sia per il rigore filologico derivato dalla costante ricerca sulla prassi musicale e sulla trattatistica antiche, sia per la naturale musicalità, tanto che le sue esecuzioni risultano particolarmente coinvolgenti e ‘immersive’. Ha suonato nelle più prestigiose sale italiane (Accademia di Santa Cecilia Roma, Accademia Chigiana di Siena, Teatro alla Scala Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro La Fenice Venezia…) e internazionali (Teatro RTSI Lugano, Mozarteum Salzburg, Musikverein Wien, Théâtre des Champs-Élysées Paris, Concertgebouw Amsterdam, Bachfest Leipzig, Beethoven Festiwal Warszawa, Brugge Musica Antiqua Festival, Festival Oude Muziek Utrecht…) e ha inciso per Tactus, Stradivarius, Amadeus, Centaur, Cpo, Naxos, Arts, Chandos, Emi, Glossa, Decca, Arte, Erato, Virgin, Warner, Sony.
La frequenza alla Master Class è gratuita ed è limitata fino a un massimo di otto partecipanti (graduatoria in base all’ordine di arrivo e alle motivazioni di partecipazione al corso). Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Percorsi di Storia & Arte alla Brunelde 2025, curato dall’Associazione AICS, è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla Cultura, Coesione Italia 21-27, in collaborazione con Università degli Studi di Udine (Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale), ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane FVG, Comunità Collinare del Friuli, Comune di Fagagna.
ISCRIZIONI ONLINE su www.labrunelde.it/news
INFO: facebook: La Brunelde Eventi; Instagram: La Brunelde; Telefono: + 39 349 8150543
(pomeriggio)
Programma:
11 dicembre 2025: ore 15-Accoglienza; ore 16-Visita: la Brunelde, i suoi strumenti antichi, il suo archivio musicale.
12, 13, 14 dicembre 2025: ore 11-13 e 14.30-17.30 – Lezioni
15 dicembre 2025: ore 15 – Prove; ore 18 – Concerto degli Allievi.
Sarà disponibile un accompagnatore al clavicembalo (A 415) per il periodo barocco e al fortepiano (A 430; strumento originale: Vienna, Franz Samisch, circa 1820) per il periodo classico.


