Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Cultura

LA VIE: DARIO ZAMPA con ANGELO FLORAMO e 5 musicisti

redazione 15 Febbraio 2025
La Vie_Dario Zampa 2

Martedì a GEMONA e mercoledì a FELETTO

Dopo il debutto di metà dicembre all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli, ritorna nel Circuito ERT Lâ vie, lo spettacolo-concerto antologico di Dario Zampa. Lo chansonnier friulano, accompagnato da Angelo Floramo e da cinque musicisti – Sebastiano Zorza alla fisarmonica, Omar Malisan alla chitarra, Andrea Grosso al basso, Nicola Masolini alle percussioni e la voce di Grazia Rapetti – sarà martedì 18 febbraio al Teatro Sociale di Gemona del Friuli e mercoledì 19 febbraio al Teatro Paolo Maurensig di Tavagnacco, per la stagione realizzata con la Fondazione Bon. Lâ vie ha in programma un’ulteriore data sabato 15 marzo, fuori abbonamento, all’Auditorium Comunale di Zoppola. Tutte le serate avranno inizio alle 20.45.

Lâ Vie è uno spettacolo interamente in lingua friulana che, attraverso monologhi e canzoni, ripercorre i momenti più significativi della lunga carriera artistica di Dario Zampa. L’opera offre uno sguardo profondo e riflessivo sul percorso personale e professionale dell’artista, collegandolo al tema più ampio della trasformazione identitaria friulana in un contesto di continuo cambiamento. La generazione di Dario Zampa, cresciuta nel dopoguerra, ha attraversato i mutamenti culturali e sociali che hanno segnato il Friuli e che hanno spesso relegato in secondo piano i valori, le tradizioni e anche la lingua, l’autentico tratto distintivo del popolo friulano. I testi e le canzoni proposti nello spettacolo invitano a una riflessione che va oltre la semplice celebrazione artistica.

Dario Zampa si è distinto come il primo autentico cantautore friulano, capace di interpretare con sensibilità il sentimento popolare, traducendolo in poesie e canzoni che emozionano e rispecchiano fedelmente l’esperienza e le aspirazioni della gente della sua terra. Con una carriera che abbraccia sei decenni, Dario Zampa ha dato un contributo inestimabile alla cultura regionale, mantenendo viva la lingua friulana non solo attraverso le sue canzoni, ma anche con trasmissioni televisive e reportage. Ha portato i suoi brani oltre i confini del Friuli, con tournée in Canada, Stati Uniti, Brasile, Venezuela, Uruguay, Argentina, Australia e in numerosi paesi europei. Con oltre 4’000 spettacoli, dieci dischi e 158.000 copie vendute, Dario Zampa rappresenta una figura centrale nella storia musicale friulana. Nel 2024 ha celebrato i 50 anni dall’uscita del suo primo disco.

Lâ Vie non è solo un omaggio a una straordinaria carriera, ma anche un invito a guardare al futuro con un rinnovato senso di appartenenza.

Continue Reading

Previous: BORDIN A SPORT E INCLUSIONE: ESEMPIO DI PARTECIPAZIONE
Next: UDINESE vs EMPOLI : 3-0 – Le pagelle di STERA

Related Stories

1000172733
  • Cultura

LIGNANO CULTURA E NON SOLO MARE

redazione 11 Giugno 2025
1000172657
  • Cultura

Aperitivi al Museo di Storia Naturale di Venezia

redazione 11 Giugno 2025
IMG_20250607_173423
  • Cultura

Umanità nei volti di Mimmo Mirabile

redazione 7 Giugno 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più