Cinemazero concerto testimonianza di CHRIS OBEHI. Proiezione del teaser AFRICA PORDENONE, 18 ANNI DOPO
Serata colma di appuntamenti quella di venerdì 29 novembre a Cinemazero per Gli occhi sull’Africa, la rassegna di cinema e cultura africana giunta alla sua XVIII edizione, promossa con Caritas, Centro culturale Casa dello Studente, Centro Missionario Diocesano in collaborazione con Pordenone Docs Fest e altre realtà associative del territorio.
Alle 21.00 a inaugurare la serata il concerto testimonianza di Chris Obehi, nome d’arte di Christopher Goddey, artista straordinario e simbolo di resilienza, costretto nel 2015 a fuggire dal suo Paese, la Nigeria, a causa delle persecuzioni religiose portate avanti da Boko Haram. La sua storia unica, che attraversa le difficoltà e la speranza, si riflette in un repertorio multilingue: italiano, inglese, siciliano, Esan e pidgin nigeriano.
A seguire saranno proiettati due cortometraggi: Les Yeux de Mabil di Khadidiatou Sow, una storia d’amore per la danza e della volontà di inseguire a tutti i costi un sogno in un paese in cui il ballo “non è cosa da uomini” e Boussa (The Kiss) di Azedine Kasri, il racconto di due giovani afgani a cui non è permesso baciarsi in pubblico, visto il divieto vigente nel loro Paese, tanto che un “semplice bacio” si trasforma in una corsa ad ostacoli.
A coronare la serata la proiezione in anteprima del teaser Africa Pordenone 18 anni dopo. Un progetto realizzato dallo Young Club di Cinemazero, fatto di video interviste di come i protagonisti delle comunità africane a Pordenone vivano l’integrazione nella città. Dopo che nel 2018 Gli occhi dell’Africa realizzò “AfricaPordenone Andata-Ritorno”, documentario sugli stessi temi, a distanza di diversi anni e in occasione del 18° compleanno della rassegna, i giovani dello Young Club tornano sul tema per aggiornare la riflessione e fornire un documento d’osservazione sui rapporti fra le comunità.