Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Cultura

Finestre sul futuro – A pordenone il festivale della scienza e dell’innovazione

redazione 17 Luglio 2012

Scienzartambiente – per un mondo di pace, unico festival nella regione Friuli Venezia Giulia dedicato alla divulgazione e comunicazione scientifica, aprirà la sua XVI edizione, dal 17 al 21 ottobre 2012 a Pordenone, con il titolo Finestre sul futuro, raccontando in modo accessibile a tutti scienza e innovazione. Promosso da Comune di Pordenone e Science Centre Immaginario Scientifico, gode della collaborazione di Istituti, Aziende ed Enti del territorio regionale. Tra le nuove collaborazioni il Museo delle Scienze di Trento, www.skuola.net e l’Associazione Culturale Chimicare. Non mancheranno i laboratori per i bimbi e i seminari per i ragazzi e per gli adulti, e le attesissime serate curate da Stefano Moriggi e dedicate a grandi autori letti da scienziati, artisti e filosofi, intellettuali della scena culturale italiana, ma diverse saranno anche le novità.

“Durante questi cinque giorni le barriere fra scienza, arte, filosofia e innovazione concreta verranno abbattute – spiega il coordinatore scientifico del festival Chiara Sartori – e le idee saranno rese accessibili a curiosi e appassionati di ogni età. Cinque giorni in cui la ricerca si potrà toccare, vedere, capire interagendo direttamente con gli scienziati, gli artisti e i filosofi. Tra gli ospiti avremo grandi nomi, tra i quali la pordenonese Claudia Maraston, astrofisica dell’Università di Portsmouth che il 18 ottobre ci porterà direttamente nello spazio con un incontro dedicato alla materia oscura con un approfondimento sulle ultime straordinarie scoperte al Cern di Ginevra sul Bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio”.

Il festival si svolgerà tra il Convento di San Francesco, la Biblioteca Civica, Palazzo Badini e altri significativi luoghi della Città. “Finestre sul futuro –sottolinea Sartori – si lega tematicamente anche questa volta all’anno internazionale ONU, dedicato nel 2012 all’Energia sostenibile per tutti. Nel concept del festival le finestre sono le idee cariche della energia creativa e del necessario rigore, mai preconcetto, di chi ricerca in ogni ambito del pensiero e del vivere”.

Continue Reading

Previous: Master in Comunicazione della Scienza e in Giornalismo Scientifico Digitale alla Sissa
Next: “NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2012” – 17esima edizione VINICIO CAPOSSELA a Tarvisio

Related Stories

1000172733
  • Cultura

LIGNANO CULTURA E NON SOLO MARE

redazione 11 Giugno 2025
1000172657
  • Cultura

Aperitivi al Museo di Storia Naturale di Venezia

redazione 11 Giugno 2025
IMG_20250607_173423
  • Cultura

Umanità nei volti di Mimmo Mirabile

redazione 7 Giugno 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più