
Sotto il segno di GO! 2025, Gorizia e Nova Gorica ospiteranno dal 30 settembre al 3 ottobre l’edizione 2025 degli INCONTRI DEL CINEMA D’ESSAI organizzati dalla Federazione Italiana Cinema D’Essai (FICE), con il contributo della regione Friuli Venezia Giulia e la partecipazione del Palazzo del Cinema / Hiša Filma. E, in contemporanea con quest’appuntamento, i cinema regionali ospiteranno numerose anteprime a ingresso gratuito!
Il Visionario di Udine e Cinemazero di Pordenone ospiteranno proiezioni a partire a lunedì 29 settembre. Ma vediamo subito nel dettaglio gli appuntamenti in programma nelle due città!
Al Visionario sarà possibile vedere lunedì 29 alle 19.30 E.1027 – Eileen Gray e la casa sul mare, una storia sul potere dell’espressione femminile e sul desiderio degli uomini di controllarla, mentre in programmazione a Cinemazero alle 20.45 La febbre dell’oro di Charlie Chaplin, che torna sullo schermo in occasione del suo centenario (giovedì 2 ottobre alle 19.30 sarà in programma al Visionario). Mercoledì 1 ottobre alle 19.30 a Udine sarà la volta de La divina di Francia – Sarah Bernhardt, la straordinaria vita di una delle più grandi icone teatrali del XIX secolo, mentre a Cinemazero, nella stessa giornata alle 20.45, sarà proiettato Un poeta di Simón Mesa Soto, una commedia feroce e straordinariamente caustica, che presenta una società colombiana divisa fra ambizioni frustrate e cinico opportunismo. Giovedì 2 ottobre a Cinemazero alle 20.45 e il giorno seguente alle 20.00 al Visionario in anteprima La ragazza del coro, l’opera prima di Urška Djukić premiata a Berlino, selezionata dalla Slovenia per gli Oscar 2026 e girata principalmente a Cividale del Friuli (e che arriverà sugli schermi italiani dal prossimo 9 ottobre, distribuita dalla friulana Tucker Film).
Le proiezioni saranno a ingresso gratuito con prenotazione online su www.cinemazero.it e www.visionario.movie.