
In alto i calici nel foyer del Giovanni da Udine e anche sul palcoscenico con le straordinarie Milena Arsovska e Shira Epstein, soprano La prima e violino e direttore la seconda che hanno dato una grande prova di rilettura di Johann Strauss, Il grande figlio.
Nella prima parte dell’ormai celebre Concerto di San Silvestro del Giovanni da Udine, abbiamo apprezzato tutto ma di più Kunstlerleben Walzer, la Polka mazur Fata Morgana, Il Valzer op 340.
Nella seconda parte del Concerto intenso il Neue Pizzicato Polka e sempre commovente il Danubio blu.
Simpaticissimo e ironico è stato il brindisi cantato con bicchiere e bottiglia a alla mano, partecipata e intensa poi la celebre Marcia di Radezski accompagnata dal vivo battiami di un pubblico che apprezza la musica espressione di libertà e di partecipazione oltre la grande professionalità degli artisti sul palcoscenico.
La storica Strauss Festival Orchester di Vienna, protagonista di una affascinante e affermata ricerca nella musica di repertorio viennese, ha rappresentato una scelta tra le piu felici, nella programmazione del Giovanni da Udine per il 25 che ci ha lasciato ancora una stagione musicale di alto profilo.
Le due protagoniste Arsovska ed Epstein con nel loro curriculum annoverano collaborazioni con direttori artistici di fama internazionale (Claudio Abbado per Arsovska), mentre Shira Epstein è da diversi anni direttore artistico e primo violino della Vienna Imperial Orchestra.
Vito Sutto


