Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Cronaca

Terremoto in regione di magnitudo 4.5 – Inevitabili i ricordi ma è necessario dominare le paure collettive

redazione 9 Giugno 2012

“La scossa di questa notte di magnitudo 4.5 Richter sulle Prealpi venete, chiaramente avvertita anche in Friuli, ha riportato alla memoria i terribili momenti che tutti noi abbiamo vissuto. Anch’io ho sentito la terra tremare e mi sono, come tutti i friulani del resto, spaventato. E’ un’emozione naturale e, per noi friulani, ancora più carica di smarrimento. Ciò che conta è che non sono stati segnalati danni, a conferma che le costruzioni del Friuli hanno seguito, dopo il ’76, i canoni antisismici. Comprendo benissimo – afferma Fontanini – che la nostra gente vive, consciamente o inconsciamente, con l’angoscia e l’ansia per un evento che non può essere previsto, né controllato, né, tanto meno, scongiurato. Dobbiamo essere consapevoli che viviamo in una zona sismica e che nulla può essere fatto per eventi come questi, se non costruire, mettere in sicurezza o ristrutturare gli immobili in maniera adeguata e previdente”.

Fontanini, pur ammettendo che “la portata dei ricordi resterà incancellabile”, chiede ai friulani, in questa fase di movimento tellurico che dall’Emilia pare spostarsi verso est, come affermano gli esperti, “di dominare le paure collettive, di restare uniti e di controllare gli stati d’ansia, legittimi ma non utili per mantenere la coesione e la calma”.

Continue Reading

Previous: Finalmente il friulano nelle scuole
Next: A Udine sotto la Loggia del Lionello giovani creativi hanno disegnato sedie… con l’Ipad!

Related Stories

Provincia di Udine: equilibri di bilancio rispettati
  • Cronaca

La Provincia di Udine conclude la sua storia

redazione 20 Aprile 2018
NORDEST_news
  • Cronaca

M5S: Dal Zovo-Ussai, i Cie violano libertà persone e diritti umani

redazione 1 Febbraio 2017
Conegliano
  • Cronaca

Conegliano, la città ferita dalla tromba d’aria si solleva Per la ripresa, arriva il momento della solidarietà

redazione 9 Agosto 2016
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più