
Valeria Varagona ha offerto a Italian Secret Casa degli Artisti, a Udine, un prezioso incontro con l’arte dell’incisione, raccontadone I segreti e le tecniche.
L’incontro è stato aperto dal prof Matteo Mansi, Presidente di Art Park, che ha ricordato come Art Park solleciti questi incontri culturali.
Valeria Varagona ha sottolineato che le prime incisioni furono prodotte su legno.
Anche lo zinco può essere inciso e le opere che ne derivano, l’acqua forte ad esempio, possono esprimere una qualità pregevole.
L’artista ha anche suggerito varie tecniche e mostrato alcuni esempi di materiali che possono essere incisi, anche nella logica di una, sperimentazione creativa che può tracciare inaspettati risultati.
Valeria Varagona ha anche portato un torchio. Con esso l’artista ha anche proposto una prova di stampa, dimostrando anche nella pratica come avviene il processo produttivo.Nel corso dell’incontro è intervenuta anche la Presidente del club per l’Unesco di Udine, prof sa Renata D’Aronco, che ha salutato gli intervenuti, complimentandosi con Valeria Varagona per questa significativa lezione sul l’incisione.
Vito Sutto


