
Grande iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia che presenta a Milano a palazzo Morando il progetto Un viaggio da fare, dal 15 maggio al 15 giugno.
Si tratta di una proposta che prevede l’esposizione di selezionate opere d’arte di celebri maestri regionali.
Dal 15 al 19 maggio la Regione sarà presente a Torino al 37simo Salone Internazionale del libro.
E ciò significativamente avviene nell’anno di Goriza capitale europea della cultura e verso Pordenone capitale itali ana della Cultura nel 27.
All’interno della cornice milanese anche molti eventi collaterali di cultura e musica, offriranno un quadro della nostra civiltà regionale.
Il 900 è il secolo maggiormente rappresentato, ma i curatori dell’evento hanno pensato anche alla contemporaneità con la presentazione di autori che interpretano il presente.
Per quanto riguarda Torino invece va ricordato lo stand in posizione centrale e di grande impatto, che presenta editori e scrittori di prestigio e molto indicativi per comprendere lo slancio intellettuale del Friuli Venezia Giulia.
Anche qui un palinsesto di eventi collaterali impreziosisce la presenza Regionale a Torino.
Nel corso della presentazione dell’evento il Vice presidente e Assessore alla Cultura e allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil ha posto in evidenza il vero trionfo di momenti che rappresentano un territorio complesso, ricco e generoso di esperienze
Vito Sutto