Salta al contenuto

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Menu principale
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Attualità

Premariacco, aumentano i residenti

redazione 14 Gennaio 2014

Premariacco, aumentano i residentiIl 2013 ha visto crescere il numero di residenti a Premariacco a 4.227: rispetto al calo a 4.198 dello scorso anno si è dunque tornati ai numeri del 2011. “E’ una ripresa – conferma il sindaco Ieracitano –, mentre l’unico decremento avvenuto negli ultimi 12 anni, letto nel dettaglio, si presta a molte valutazioni”. I bambini fino a 10 anni sono 364, con prevalenza di maschi; circa il doppio i quarantenni (700) con una preponderanza femminile, anche se a livello complessivo i due sessi sono in assoluto equilibrio. Gli over60 sono 1099, c’è anche un centenario.

“La distribuzione geografica – continua il sindaco – conferma una tendenza generale alla crescita ma anche un progressivo accentramento sul capoluogo, che registra 44 abitanti in più dal 2011”. Il bilancio negativo di 8 abitanti fra nascite (30) e morti (38) è compensato dal saldo positivo (53) fra nuovi residenti e coloro che sono emigrati. “La dinamicità dei cambi di residenza – afferma Ieracitano – non è solo confermata dai numeri positivi, ma anche dal fatto che nel 2013 abbiamo avuto ben 193 nuovi residenti a fronte di 140 che hanno lasciato il nostro territorio”.

La popolazione straniera è stabile e conferma i numeri del 2011, ma stavolta i residenti di nazionalità rumena (65) rubano il primato agli albanesi (53), che passano al secondo posto. “Non ci sono problemi di convivenza – conclude il sindaco –, l’integrazione sta crescendo anche perchè la maggior parte dei 235 stranieri sono residenti ormai storici e stanno crescendo quelli di seconda generazione”.

Sull'autore

redazione

Administrator

Visualizza tutti i post

Post navigation

Previous: Aumento pedaggi autostradali per realizzare infrastrutture
Next: Buttrio, adottato Piano Commercio

Storie correlate

Archivio CoProTur. Carlo Spaliviero
  • Attualità

Turismo e sostenibilità:il Tarvisiano guida il progetto europeo Interreg INDIALPS

redazione 22 Settembre 2025
AUTODIFESA
  • Attualità

DIFINDITI PAR FURLAN-CORS DI AUTODIFESE SORE NUIE

redazione 15 Settembre 2025
AranCosentino_sul_palco_premiazione_GiovaneEccellenza
  • Attualità

Il fotografo 23enne friulano Aran Cosentino premiato a Trieste dall’Arciduca d’Austria

redazione 15 Settembre 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.