Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Cultura

PISSARRO IL PADRE DELL’IMPRESSIONISMO

redazione 18 Novembre 2024
Pissarro_main

A 150 anni dalla prima mostra del movimento impressionista arriva per la prima volta per soli due giorni – martedì 19 e mercoledì 20 novembre – a Cinemazero di Pordenone alle 19.00 e al Visionario di Udine alle 19.20 il documentario Pissarro. Il padre dell’Impressionismo, un viaggio alla scoperta di uno degli artisti più rivoluzionari e dirompenti dell’epoca moderna.

Nato nelle Antille, Camille Pissarro scoprì la sua passione per la pittura da giovane, a Parigi, e all’età di 43 anni riunì intorno a sé in un nuovo collettivo un gruppo di artisti entusiasti. La loro prima mostra fu disprezzata dalla critica, ma fu così che il gruppo acquisì il nome che l’avrebbe reso celebre: quello di Impressionisti. Per i 40 anni successivi, Pissarro fu la forza trainante di quello che sarebbe diventato il movimento artistico forse più amato al mondo. Il suo lavoro influenzò molti artisti, da Claude Monet a Paul Cézanne.

Pissarro. Il padre dell’Impressionismo svela la vita e l’opera di Pissarro attraverso una serie di lettere intime e rivelatrici che l’artista scrisse agli amici, attraverso l’archivio di Pissarro conservato presso l’Università di Parigi e grazie alla retrospettiva a lui dedicata in quattro decenni dall’Ashmolean di Oxford, il primo museo pubblico del Regno Unito.

Continue Reading

Previous: PRESENTATO OGGI A UDINE IL PROGETTO “IMMAGINARIO EMMA DANTE”
Next: PULP FICTION torna in sala per il 30° anniversario!

Related Stories

1000171140
  • Cultura

NORDEST NEWS NEGLI STUDI DEGLI ARTISTI

redazione 4 Giugno 2025
teatro ngu
  • Cultura

PRESENTATA LA RASSEGNA “TEATRO ESTATE 2025” DEL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

redazione 30 Maggio 2025
IMG-20250529-WA0004
  • Cultura

Teatro Giovanni da Udine, consuntivi e progetti estivi

redazione 29 Maggio 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più