Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Attualità

«Piazza salotto Risorgimento», domenica musica, eventi e il mercato agricolo

redazione 14 Settembre 2016
piazza-risorgimento

piazza-risorgimentoPordenone, «Piazza Risorgimento rinasce e diventa un salotto all’aperto da vivere pienamente. Siete tutti invitati». Il sindaco Alessandro Ciriani ha anticipato così su Facebook l’iniziativa “Piazza salotto Risorgimento”: quattro domeniche, una al mese, durante le quali l’ex piazza delle Corriere verrà chiusa al traffico per ospitare musica, eventi, il mercato con i prodotti agricoli di Campagna Amica, gli aperitivi e le specialità preparate da bar e locali i cui tavolini (tutti uguali, su disposizione del Comune, in modo da dare un’immagine piacevole e omogenea) occuperanno le due strade laterali che collegano il traffico tra viale Dante e via Santa Caterina.

 

Si parte domenica 18 (in caso di pioggia verranno allestiti i gazebo e la manifestazione si terrà comunque) in concomitanza con l’ultima giornata di Pordenonelegge, e si continua ogni terza domenica del mese fino a dicembre. L’obiettivo – più volte ribadito da Ciriani fin dalla campagna elettorale – è rianimare la piazza e le aree limitrofe, rilanciare il commercio, darle un’identità restituendola alla piena fruibilità di cittadini e famiglie. «E’ solo l’inizio di un piano di rilancio di piazze e spazi urbani voluto fortemente dal Comune in collaborazione con commercianti e residenti» precisa il sindaco sui social network. In effetti nelle settimane scorse il Comune ha predisposto un pool ad hoc di dirigenti e funzionari che ha lavorato e sta lavorando a stretto contatto con “Piazza Risorgimento e dintorni”, l’associazione presieduta da Sandro Sambin che raccoglie circa 400 aderenti tra commercianti, residenti e personale degli uffici.

 

Il piano “piazza salotto Risorgimento” e il programma dettagliato degli eventi di domenica 18 verranno presentati in conferenza stampa, venerdì 16 nel palazzo municipale,  da Ciriani e dagli assessori all’urbanistica Cristina Amirante e al commercio e sicurezza Emanuele Loperfido. Presenti anche i rappresentanti dell’associazione piazza Risorgimento e di campagna Amica. Intanto il tam tam è già partito sui social network dove in queste sono già state svelate alcune anticipazioni e altre verranno svelate in queste ore.

Continue Reading

Previous: Il segreto dei Marò, TONI CAPUOZZO presenta il suo libro a Bagnaria Arsa
Next: Fondo Montagna, approvato il riparto da 500 mila euro

Related Stories

1000177396
  • Attualità

“Born to (dis)criminate”: e San Siro disse “alzati e cammina”

redazione 5 Luglio 2025
1000178354
  • Attualità

Gruppo Folkloristico Passons

redazione 4 Luglio 2025
1000177834
  • Attualità

Da Chioggia a Singapore in bicicletta: a Eroica Caffè il racconto di Alessia e Stefano

redazione 2 Luglio 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.