
Le Eagles ribaltano il match nella seconda parte e mantengono il secondo posto in classifica
Per la Gesteco l’obiettivo alla vigilia della sfida alla Reale Mutua Torino era duplice: continuare la striscia positiva iniziata dopo la sconfitta di Rieti per rimanere agganciata alla capolista Pesaro e poi riscattare la bruciante sconfitta patita alla prima di campionato al Pala Gianni Asti, quando i piemontesi s’imposero nelle battute finali di un match che sembrava in cassaforte per i ragazzi di Pillastrini.
I ducali centrano entrambe gli obiettivi ribaltando la gara nella seconda parte, dopo aver chiuso sotto di dieci punti all’intervallo, infliggendo agli ospiti un parziale di 42-22 con Lucio Redivo decisivo a sigillare il match nelle battute finali e Deshawn Freeman dominante su entrambe i lati del campo.
Lo starting five ducale è composto da Redivo, Marangon, Mastellari, Ferrari e Freeman, mentre coach Moretti risponde con Schina, Severini, Togue, Allen e Bruttini per un avvio di frazione che vede Cividale partire bene con Freeman sugli scudi, autore di 6 punti consecutivi nel pitturato ospite per l’8-5 a 6’45”. Cividale gioca con maggiore fluidità rispetto a Torino, manovrando con successo i pick-roll e mantenendo a lungo il vantaggio che però viene sempre rintuzzato dai piemontesi che, con uno score di 4/5 dall’arco, ribaltano il parziale chiudendo avanti 22-24 alla prima sirena. Per Cividale da segnalare l’ottimo impatto di Alessandro Ferrari con 9 punti e 4/5 dal campo.
Nel secondo quarto Pillastrini inserisce Costi e Cesana ma deve subito rinunciare a Freeman che commette il secondo fallo; l’avvio è caratterizzato da grande equilibrio e molti errori in attacco, con Cividale che fallisce alcune transizioni per eccesso di confidenza e il punteggio dice 26-26 a 6’42” dall’intervallo lungo. Teague, fino a qui una sentenza dall’arco, rompe l’equilibrio per il 26-29 e Pillastrini chiama time-out per riordinare i suoi, rinunciando sia a Berti che a Freeman; in questa fase i padroni di casa soffrono la difesa di Torino, mentre la Reale Mutua sfrutta sempre bene il tiro dall’arco e si porta sul + 8 (26-34) a 3’23” dopo un piazzato di Massone. Un gioco da tre punti di Torino, dopo una palla persa in attacco di Mastellari dà il +10 agli ospiti (30-40) e poi Allen grazia la Gesteco dalla lunetta con uno 0 su 2 a due decimi dall’intervallo.
Cividale segna solo 8 punti nella seconda frazione, andando in confusione nella costruzione dei giochi offensivi con un 13 su 40 dal campo (2/12 da tre) mentre Torino, grazie alle migliori percentuali dall’arco (6/10) è riuscita a costruire un margine importante prima di rientrare negli spogliatoi.
Alla ripresa del gioco una tripla di Marangon e un canestro di Redivo danno slancio alla Gesteco per il 35-42 a 7’16” e poi una tripla di capitan Rota tiene viva la rimonta a 5’50” (38-44). Freeman accorcia ancora sul 40-44 in penetrazione ma poi gli ospiti serrano le fila e mantengono il margine con il tabellone che segna 42-47 a 2’54” dopo un libero su due di Stazzonelli. Un gioco da tre punti di Freeman frutta il -2 (45-47) e poi ancora l’americano ricuce il 47-48 e Marangon in penetrazione completa la rimonta dando il vantaggio alla Gesteco (49-48). La penultima sirena suona con il punteggio che ora è di 51-48 per i ducali, che nell’ultimo possesso non sfruttano la possibilità di allungare ancora di più il parziale di 21-8 con cui hanno ribaltato l’andamento della gara.
L’ultimo quarto si apre con una tripla di Marangon (54-48) e il vantaggio di Cividale è ancora di 6 lunghezze (56-50) a 7’16” dopo un bel canestro di Cesana; coach Moretti chiama time-out ma Freeman prima stoppa Bruttini, poi sul ribaltamento sigla il +8 (58-50) e Costi infila il +10 a 5’04” dopo un’altra stoppata dell’americano sul lungo ospite. Moretti richiama ancora i suoi in panchina perché la sua squadra non riesce più a trovare la via del canestro e lo spazio per rientrare in gara ora è più stretto; Cividale tocca il +12 (62-50), ma poi entra in bonus e Torino rientra sul 62-56, prima che una tripla di Lucio Redivo sul filo dei 24 secondi ristabilisca le distanze (65-56) e metta un’ipoteca importante sul destino del match. La parola fine la mette ancora l’argentino servendo a Freeman la palla del 69-58 a 1’16” e poi la tripla del 72-60 che anticipa il 72-62 con cui si chiude il match.
UEB Gesteco Cividale – Reale Mutua Torino 72-62 (22-24, 8-16, 21-8, 21-14)


