Vai al contenuto

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Menu principale
  • Home
  • Attualità
  • ARTE
    • ART PARK
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • A ruota libera
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Sport
  • Udinese
    • Udine12
    • Udinese il giorno dopo
  • Radionordest
  • Attualità

Ips Ceconi, partono i lavori del 4° lotto per 540 mila euro

redazione 9 Settembre 2012

Partiranno nei prossimi giorni i lavori del quarto lotto per l’adeguamento igienico sanitario dell’Ips “G. Ceconi” di Udine. Oggi il sopralluogo dell’assessore all’edilizia scolastica Adriano Ioan. L’intervento è di complessivi 540 mila euro e sarà realizzato dall’azienda che si è aggiudicata l’appalto ovvero l’Elettrica Gover di Codroipo.

«Siamo molto soddisfatti di poter partire anche con questo quarto lotto – ha commentato l’assessore Ioan -: il progetto complessivo che sta interessando l’istituto udinese è composto di complessivi 5 lotti. I primi tre sono già stati completati, il quarto sta per partire e il quinto è in fase di approvazione del progetto. In pratica, l’edificio che ospita l’istituto, la cui costruzione risale al 1866, è stato reso idoneo alle normative vigenti in un’ottica di valorizzazione e conservazione della storica struttura. Questo sopralluogo – ha aggiunto Ioan – vorrei fosse l’occasione anche per rivolgere un augurio a tutti gli studenti che stanno per ritornare sui banchi e, in particolare, a coloro i quali frequentano questa scuola, affinché sappiano sfruttare le grandi opportunità messe loro a disposizione. Oltre a quelli dei docenti, gli enti competenti, in questo caso la Provincia, compiono sforzi non indifferenti per far sì che gli studenti dispongano di strutture adeguate a garantire una buona preparazione. Attualmente inoltre – conclude Ioan -, i profili professionali che si formano qui hanno opportunità più immediate».

Quanto ai lavori, dopo i primi tre importanti interventi di adeguamento edile ed impiantistico, si procederà all’adeguamento alle normative igienico-sanitarie vigenti. La parte principale delle opere riguarderà il rifacimento del tetto. Sarà realizzato quanto necessario per il rilascio del Certificato di prevenzione incendi. L’intervento prevede altresì la messa in sicurezza e ripristino di controsoffitti, rivestimenti, partizioni interne, infissi e vetrate nonché l’adeguamento alle normative per l’abbattimento delle barriere architettoniche, il miglioramento del contenimento energetico dei corpi di fabbrica originari; interventi di ripristino e finitura pareti e soffitti; realizzazione delle opere necessarie per consentire l’esecuzione in sicurezza dei lavori di manutenzione, in particolare per gli interventi nel sottotetto con la realizzazione di pavimenti in tavolato ligneo e in lamiera presso il padiglione centrale.

Informazioni sull'autore

redazione

Administrator

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Chi è il giornalista scientifico?
Successivo: 20 mila Euro dalla provincia di Udine a bianconero

Storie correlate

  • Attualità

UDINESE…CON QUALCHE RIMPIANTO ERA GIÀ TUTTO PREVISTO

redazione 14 Marzo 2026 0
IMG-20260312-WA0010
  • Attualità

La rivoluzione dei suoni e delle danze per esorcizzare la fabbrica

redazione 13 Marzo 2026 0
  • Attualità

DECANATO VISCO CERVIGNANO AQUILEIA

redazione 26 Febbraio 2026
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.