Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Eventi Musica e Spettacoli

GLI OCEANI SONO I VERI CONTINENTI: martedì 20 agosto ultimo appuntamento in arena UAU! con il regista Tommaso Santambrogio

redazione 19 Agosto 2024
1000099963

Ultimo appuntamento, martedì 20 agosto alle 21.00, con i documentari all’aperto in arena UAU! in collaborazione con Centro Studi Cartel Cubano.

Al regista Tommaso Santambrogio il compito di chiudere il ciclo di appuntamenti estivi presso i Giardini Francesca Trombino con il suo esordio alla regia Gli oceani sono i veri continenti, film d’apertura in Concorso alle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia.

Uno sguardo poetico e malinconico su un paese che sta vivendo una crisi senza precedenti e racconta i sogni e il disincanto di un paese attraverso tre generazioni.

Sullo sfondo di una Cuba decadente e in un bianco e nero, lacerata dalla pioggia caraibica, i giovani Alex e Edith, l’anziana Milagros e i bambini Frank e Alain, vivono la loro vita, fatta di piccoli gesti quotidiani, racconti del passato e sogni di futuro. Nel contesto di San Antonio De Los Baños, dove sembra che il tempo si sia fermato, si sviluppano le tre rispettive narrazioni e i loro mondi. In un affresco di contemporaneità che prende vita tramite la memoria dei personaggi aleggia però lo spettro della separazione, vera grande piaga della società contemporanea cubana. 

“La prima volta che sono stato a Cuba avevo otto anni.” spiega il regista “Mi ricordo che, mentre mi avvicinavo ai controlli dell’aeroporto, assistetti a un abbraccio disperato e inseparabile, con profondi singhiozzi e lacrime, tra un padre e una figlia, la quale evidentemente aveva trovato il modo di lasciare l’isola e non ci avrebbe fatto più ritorno. Era un addio, una separazione, struggente e ingiusta quanto terribilmente quotidiana e comune nella società cubana, che oggi sta attraversando la più grave crisi migratoria della sua storia. Il film deve la sua origine a questa immagine.”

Ingresso libero

In caso di pioggia le proiezioni si sposteranno in Sala Gande a Cinemazero.

Continue Reading

Previous: Trekking Urbano 2024
Next: AMON AMARTH – lunedì 19 agosto a Lignano Sabbiadoro.

Related Stories

1000173516
  • Eventi Musica e Spettacoli

Art park Quinta edizione :creativi in piazza a Udine

redazione 14 Giugno 2025
Planet Funk
  • Eventi Musica e Spettacoli

A SPILIMBERGO TORNANO GLI EVENTI DELLO SPILILAND SUMMER FESTIVAL

redazione 11 Giugno 2025
1000172662
  • Eventi Musica e Spettacoli

BAM! 2025: a Piazzola un’edizione da record. Per 3 giorni il Veneto capitale europea del cicloturismo

redazione 11 Giugno 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più