Vai al contenuto

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Menu principale
  • Home
  • Attualità
  • ARTE
    • ART PARK
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • A ruota libera
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Sport
  • Udinese
    • Udine12
    • Udinese il giorno dopo
  • Radionordest
  • Cultura

Giulio continua a fare cose…”inaugurazione della mostra: Il Popolo giallo: una storia collettiva

redazione 18 Gennaio 2026
MostraGiulio3

Inaugurata presso la Sala Consiliare del Municipio (Via Gramsci 8), la mostra “Giulio continua a fare cose…” – Il Popolo giallo: una storia collettiva, ospitata nella sala espositiva del Comune di Fiumicello Villa Vicentina dal 18 gennaio al 4 febbraio (dal lunedì al venerdì negli orari degli uffici comunali con aperture straordinarie nei fine settimana; domenica 25 orario continuato dalle 10 alle 19 – info https://www.comune.fiumicellovillavicentina.ud.it/it )
L’esposizione ripercorre dieci anni di Popolo Giallo: dieci anni di presenza, voci e gesti collettivi, trascorsi a chiedere verità e giustizia per Giulio Regeni. Attraverso i disegni degli illustratori Mauro Biani, Lorenzo Terranera e Massimiliano Riva, immagini, oggetti, installazioni e video, la mostra racconta una storia fatta di persone, piazze, simboli: una storia che non appartiene solo al passato, ma che continua a vivere nel presente. Perché Giulio continua a fare cose, attraverso chi non ha mai smesso di esserci.
La mostra, a cura di Paola Deffendi, Claudio Regeni e Marina Tuni, in collaborazione con il Comune di Fiumicello Villa Vicentina e con il collettivo Giulio Siamo Noi, è parte di un percorso che sfocerà nella giornata di mobilitazione per ricordare Giulio Regeni, prevista per domenica 25 gennaio 2026 a Fiumicello Villa Vicentina.
Nel corso della giornata, presso la Pista di Pattinaggio a Fiumicello, sarà proiettato, in anteprima nazionale, il documentario “Giulio Regeni. Tutto il male del mondo”, per la regia di Simone Manetti, che uscirà poi nelle sale cinematografiche il 2, 3 e 4 febbraio.
La proiezione sarà preceduta da “Parole, immagini e musica per Giulio”, con la partecipazione di Paola Deffendi, Claudio Regeni, Alessandra Ballerini e diversi ospiti; seguiranno la Camminata dei Diritti e la fiaccolata silenziosa.

Informazioni sull'autore

redazione

Administrator

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: INLAND EMPIRE
Successivo: DRUSILLA FOER È “VENERE NEMICA”

Storie correlate

Orcolat Still 01 - dimensioni grandi
  • Cultura

ORCOLAT: il racconto del terremoto in Friuli in anteprima

redazione 25 Febbraio 2026 0
Alessandra Kersevan
  • Cultura

ARCI CRAL, SAN VITO AL TAGLIAMENTO: presentazione del libro “PORZÛS 1945 – L’ULTIMA INCHIESTA”

redazione 20 Febbraio 2026 0
IMG-20260218-WA0005
  • Cultura

TEATRO GIOVANNI DA UDINE PROSA CON LELLA COSTA

redazione 19 Febbraio 2026
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.