Vai al contenuto

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Menù principale
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Cultura

FONDAZIONE LUIGI BON – Elio sul palco del Teatro Paolo Maurensig di Feletto Umberto

redazione 4 Novembre 2025
Foto ELIO_IMGA5A9107_credit Laila Pozzo

Il Flauto Magico e cento altre bagatelle…

Elio voce recitante e canto

Scilla Cristiano soprano

Gabriele Bellu violino

Luigi Puxeddu violoncello

Andrea Dindo pianoforte

Giovedì 6 novembre, ore 20.30 – Teatro Paolo Maurensig, Feletto Umberto

Tutto pronto al Teatro Paolo Maurensig di Feletto Umberto per il primo grande evento di apertura della stagione 2025/2026 della Fondazione Luigi Bon dal titolo “Utopia”, calendario di oltre 30 eventi fra musica, prosa, danza, spettacoli immersivi e teatro in lingua friulana, che fino ad aprile interesseranno, oltre al già citato teatro immersivo, anche il centenario Teatro Luigi Bon di Colugna.

Si parte dunque giovedì 6 novembre, alle 20.30 al Teatro Maurensig, con la messa in scena de Il Flauto Magico e cento altre bagatelle…, spettacolo che vedrà protagonista il geniale Elio – al secolo Stefano Belisari – nella doppia veste di narratore e cantante, in una carrellata nel repertorio più conosciuto dell’opera buffa di Mozart, Rossini e Hoffenbach. Personaggio da tre decenni protagonista della musica italiana, Elio dà quindi il via a una stagione molto particolare per la Fondazione Luigi Bon, quella in cui festeggerà i 130 anni dalla sua fondazione. Sul palco assieme a Elio ci saranno la soprano Scilla Cristiano, il violinista Gabriele Bellu, il violoncellista Luigi Puxeddu e il pianista Andrea Dindo

I biglietti per l’evento sono acquistabili alla biglietteria del teatro oppure online sul circuito Vivaticket. Tutte le info su www.fondazionebon.com .

Spettacolo brillante e vivace, una carrellata nel repertorio più conosciuto dell’opera buffa per soprano e baritono che tocca il repertorio di capolavori quali Il Flauto Magico e Don Giovanni di Mozart, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, fino ai Racconti di Hoffmann di Offenbach. Uno straordinario Elio, nella doppia veste di narratore e cantante, dà vita nella prima parte dello spettacolo ad una rielaborazione-rilettura del libro Il Flauto Magico di Vivian Lamarque, intrecciata a parti del libretto d’opera originale, dando voce ai differenti personaggi e interpretando anche vocalmente la celebre aria e i duetti del buffo uccellatore Papageno.

La seconda parte vede i due protagonisti canori alternarsi in un esilarante recital lirico incentrato sull’esecuzione di alcune delle più note arie del repertorio per soprano e baritono: dall’aria del catalogo dongiovannesco Madamina il catalogo è questo del fido Leporello a Batti batti bel Masetto della giovane contadinella Zerlina, passando poi alle due celeberrime Cavatine di Figaro e Rosina de Il Barbiere di

Siviglia, e alle due brillanti Chanson du bébé di Rossini e Les oiseaux dans la charmille, nota come aria della bambola, da I racconti di Hoffman di Offenbach.

Prossimo appuntamento del calendario sarà giovedì 20 novembre, sempre al Teatro Paolo Maurensig, con Fantasia in un atto da Le Nozze di Figaro,nellanuova orchestrazione a cura di Paola Magnanini, riduzione a un atto di Andrea Binetti con orchestra e allestimento a cura della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Info, biglietti e calendario completo su www.fondazionebon.com.

Informazioni sull'autore

redazione

Administrator

Visualizza tutti i post

Post navigation

Previous: Teatro Pasolini Cervignano: evento speciale “Per i 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini” il 4 e 5 novembre
Next: London Symphonic Rock Orchestra : al TNGU un incontro stravolgente tra musica classica e rock

Storie correlate

IMG-20251221-WA0002
  • Cultura

Gli sguardi discreti di Roberto Meroi

redazione 21 Dicembre 2025 0
angelo-floramo
  • Cultura

Festil Festival del Litorale

redazione 19 Dicembre 2025 0
IMG-20251216-WA0002(1)
  • Cultura

Teatro Contatto: Una salvezza impossibile

redazione 16 Dicembre 2025 0
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews per AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.