
Secondo appuntamento con la XI edizione di Cinemadivino Friuli Venezia Giulia, la rassegna organizzata da Cinemazero in collaborazione con Associazione Ville Venete che da 11 anni porta nelle migliori cantine del territorio alla scoperta del grande cinema e buon vino.
Giovedì 03 luglio alle 19.30 l’attesa rassegna estiva si sposta al Castello dei Principi di Porcia (Via Castello, 1 – Porcia) che vanta ben 8 secoli di storia.
Dopo la visita in cantina e la consueta degustazione di vini, alle 21.30 circa in programma la proiezione del film Il gusto delle cose di Tran Anh Hung, una storia di amore, passione e cucina nella Francia di fine Ottocento. Un film che è una sinfonia di sapori, emozioni e bellezza visiva.
Sul finire del XIX secolo in Francia Eugenie, cuoca sopraffina, e Dodin-Bouffant, famoso gastronomo, lavorano fianco a fianco da vent’anni. Il loro è un rapporto di reciproca fiducia che progressivamente si è trasformato in una relazione sentimentale. Eugenie però si ritrae dinanzi all’idea che si consolidi in un matrimonio. Lui però non ha intenzione di arrendersi e si muove, per ottenere il risultato desiderato, sul terreno che li accomuna: la cucina.