
Dopo l’edizione record di Treviso con oltre tremila partecipanti, l’ex maratoneta azzurro Salvatore Bettiol ripropone anche nella località balneare veneziana l’originale evento podistico in orario antelucano. Partenza alle 5 dalla chiesa della Madonna dell’Angelo e, dopo il traguardo, colazione di gruppo in riva al mare. Iscrizioni aperte sino alla mezzanotte del 17 luglio
Caorle mette la sveglia in piena notte. E promette un’alba da ricordare, all’insegna di sport e divertimento. A Treviso, poco più di un mese fa, sono arrivati in più di tremila. E ora – sabato 19 luglio – l’appuntamento si rinnova nella rinomata località balneare veneziana, dove la “5 alle 5” ha debuttato con successo nel 2023.
La formula dell’evento, come sempre curato dall’ex maratoneta azzurro Salvatore Bettiol insieme al comitato organizzatore della Mezza di Treviso, è semplice e vincente: sveglia in piena notte, ritrovo in centro – la partenza sarà nei pressi della chiesa della Madonna dell’Angelo – 5 chilometri di corsa (o camminata, per i meno allenati) e per finire una bella colazione di gruppo in riva al mare, con caffè e cornetto. L’orario di partenza? Le 5 esatte, poco prima che albeggi.
Le corse all’alba sono un’abitudine sempre più diffusa, ma i tanti eventi che si disputano in giro per l’Italia raramente raggiungono i numeri della “5 alle 5”. E Caorle, nel pieno della stagione balneare, ha le carte in regola per una terza edizione in grande stile, dopo il migliaio tra runners e camminatori che hanno partecipato all’edizione 2024.
Un gran numero di sportivi è accomunato dal piacere di correre e camminare quando la città è ancora addormentata e le strade sono libere dal traffico e dai rumori. Nel silenzio ovattato dell’alba, la corsa diventa l’occasione per andare alla scoperta di luoghi noti e meno noti della città. Il fascino di Caorle, con il suo lungomare e il caratteristico centro storico, farà il resto.
Le iscrizioni – aperte sino alla mezzanotte di giovedì 17 luglio – sono possibili attraverso tre modalità: utilizzando il portale Endu.net, scrivendo alla e-mail info@5alle5.com oppure recandosi in uno dei punti vendita autorizzati a Caorle (Sapori di Bar, in viale Santa Margherita 58 a Caorle, il Bar Eur in Corso Venezia 2 a Porto Santa Margherita e Sport Market in via Roma 22 a Caorle) o a Treviso (la Farmacia Calmaggiore in via Calmaggiore 24).
La distribuzione dei pettorali – simbolici, non trattandosi di una gara – e delle t-shirt ufficiali dell’evento da indossare durante la corsa sarà venerdì 18 luglio, dalle 15 alle 20, al Centro Civico di Caorle in Piazza Vescovado e sabato 19 luglio, dalle 4 alle 4.45 in zona partenza.