Skip to content

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Primary Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Attualità

Al via i lavori nell’alveo del Torrente Torre a Buttrio

redazione 4 Febbraio 2013

Al via i lavori nell'alveo del Torrente Torre a ButtrioSi concretizza finalmente la possibilità, finora solo auspicata, di dare il via alla manutenzione e riqualificazione dell’alveo del Torrente Torre in località Camino. L’intervento, già presentato in sede di consiglio comunale dalla giunta Venturini, ha ottenuto il benestare della Regione e partirà in tempi rapidi. I lavori interesseranno la zona compresa tra il ponte sulla SR56 e quello sulla strada provinciale 78 a Percoto nei Comuni di Buttrio, Pavia di Udine e Manzano.

Lo scopo dell’intervento, il cui progetto è stato redatto dallo studio Causero e Associati e proposto dalle ditte Salit e Frateli Ferin, “consiste nel migliorare le attuali condizioni di deflusso – spiega l’assessore Paolo Clemente -, sulla base di un accurato studio dell’evoluzione storica dell’alveo, procedendo a rimuovere attraverso operazioni di sghiaiamento gli accumuli di materiale presenti in sponda destra, cioè lato Pavia di Udine, in quanto deviando la corrente contribuiscono ad accelerare i processi di erosione in atto lungo la sponda sinistra del Torre, in località Camino. L’intervento prevede scavi ma anche ripascimenti e piantumazioni di specie arbustive, al fine di consolidare e stabilizzare le sponde del Torrente Torre”.

Giovedì 7 febbraio alle ore 20.30 presso la sede municipale di Buttrio, nella nuova sala Europa, si terrà un incontro pubblico organizzato dall’amministrazione comunale per illustrare alla cittadinanza le modalità d’intervento. Saranno presenti i progettisti e i tecnici regionali del servizio idraulica, che ha la competenza sull’autorizzazione e il controllo di tali interventi.

Continue Reading

Previous: Lo scrittore Silei incontra le scuole del Medio Friuli
Next: Iscrizioni all’Università di Udine in aumento

Related Stories

treno-storico-fs
  • Attualità

IL BELCANTO SALE SUI TRENI STORICI PER “IL VIAGGIO A REIMS” DI ROSSINI ALLA TRANSALPINA

redazione 18 Giugno 2025
1000175074
  • Attualità

Andar per Ville & Castelli fra natura e cultura

redazione 18 Giugno 2025
1000175057
  • Attualità

DI CORSA A PONTE DI PIAVE: VENERDÌ SERA DEBUTTA LA PONTE IN BLUE

redazione 18 Giugno 2025
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews by AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkNoLeggi di più