
Fondata nel maggio 1995 dall’ufficiale Michele Totaro la sezione UNCI di Gorizia (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia) compie 30 anni,dal 2012 a oggi è Presidente uff. Roberto Selva
L’UNCI – Unione Nazionale Cavalieri d’Italia è una Associazione di Promozione Sociale-, con l’intento di promuovere fra i soci forme di solidarietà ed assistenza,
Siamo felici di festeggiare insieme questo importante traguardo e siamo grati per tutto quello che avete fatto per la nostra crescita…30 anni di storia iniziano ad essere un bagaglio ,30 anni di attività, iniziative benefiche, filantropiche, umanitarie, culturali e atti concreti di solidarietà, anche con l’istituzione in questi anni di mio mandato di: .
intitolazione Piazzale al Carabiniere di Peteano (GO ), intitolazione Isonzo Fiume Sacro alla Patria ponte a Sagrado e Pieris, Istituito a livello nazionale riconoscimento con diploma U.N.C.I. “ Premio Donne di Valore “
Proseguito con il Premio Bontà a favore delle associazioni e persone del territorio che si prodigano nel sociale.
Dal 2010 Premio Unci allo Sport in collaborazione con il CONI FVG per dar risalto alle figure che nel territorio tengono vivo l’amore per lo sport.e per il sociale ..Istituito nel 2012 il Premio Solidarietà a favore dei bambini della scuola che insieme alle docenti o individualmente pongono in essere progetti di solidarietà a favore dei compagni o ad altre persone .
Stipulato Protocollo d’Intesa con la A.N.C. di Sedegliano 2024 / 2026
In questi giorni riflettevo e ricordavo il passato. Pensavo a come eravamo e a come siamo. Sempre in collaborazione o organizzazione con le varie realtà del territorio con impegno, passione ed altruismo nel volontariato per eventi a scopo sociale e umanitario.
Tanti sono stati coloro disposti a contribuire per raggiungere il fine dell’associazione, tutti mossi da quel fuoco che si accende dentro e che spinge a offrire la propria opera senza chiedere un controvalore venale.
Grazie al coerente impegno e all’accresciuta capacità di confrontarsi, il Sodalizio, iscritto all’albo nazionale delle Onlus, in questi anni ha intessuto crescenti relazioni sinergiche con altre lodevoli realtà del territorio nazionale e locale. Crediamo nello spirito di squadra, nella collaborazione e nella condivisione: questi valori ci hanno finora permesso di arrivare lontano e siamo convinti che ci porteranno a raggiungere sempre maggiori successi.
Ben consci che non è il titolo ad onorare la persona, ma il contrario a noi tutti e alle future generazioni, il compito di salvaguardarne l’immagine, i risultati conseguiti e il loro sviluppo, congiuntamente ai grandi valori di solidarietà, altruismo ed abnegazione di cui i cavalieri sono portatori.
Il Direttivo della Sezione Provinciale
U.N.C.I. di Gorizia
Presidente e delegato Nazionale Uff. Roberto Selva
V. Presidente Uff. dott. Massimo Verilli , segretario / tesoriere Cav. Mauro Del Giudice ,consigliere /alfiere Cav. Mario Petrillo,consigliere sig.ra Donatella Stratta
invitano alla cerimonia autorità civili e militari tutti i soci U.N.C.I., amici e simpatizzanti
1995 -2025
PREMIO U.N.C.I.
2025
XX EDIZIONE – XV EDIZIONE
PREMIO BONTA ’ – PREMIO MERITO
Turriaco
Sala Consiliare Nilde Iotti
Piazza Libertà n. 3
Domenica, 25 maggio 2025
Ore 10,55 Ritrovo dei partecipanti ( Sala Consiliare Nilde Iotti ).
Ore 11,00 Inizio cerimonia interverranno:
Presidente Provinciale e Consigliere
Nazionale U.N.C.I. uff. Selva Roberto,
il Vice Presidente uff. dott. Massimo Verilli
e altri invitati.
Seguirà l’intervento del
Sindaco di Turriaco ing. Pieri Nicola
Inno di Mameli
intervento del prof. Vincenzo Orioles
professore di Glottologia e Linguistica dell’Università di Udine
sul tema: Quanto deve la lingua italiana a Dante Alighieri?
In conclusione
parlerà il Presidente Regionale del C.O.N.I.
Ore 11,40 Consegna degli attestati del “ Premio UNCI 2025“ a:
Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi OdV
Pro Loco San Pier d’Isonzo
Premio di Merito
all’ A.S.D. Giuliano Schultz OdV e attestati ai nuovi soci UNCI