Vai al contenuto

NordEstNews.com

Notizie dal NordEst Spettacolo Sport e….

Menù principale
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Eventi Musica e Spettacoli
  • Enogastronomia
  • Marilenghe
    • Il Nestri Friùl
  • Rubriche
    • A ruota libera
    • Pensandoci
    • Biel Lant
    • Cortomiraggi
    • coccole
  • Udinese
    • Udinese il giorno dopo
  • Sport
  • Radionordest
  • Attualità

Curiosi 2013: a Pordenone 27 stagisti da Europa, Egitto e Cina

redazione 4 Settembre 2013 2 minutes read

Curiosi 2013: a Pordenone 27 stagisti da Europa, Egitto e CinaAnche quest’anno Pordenone si apre all’Europa grazie a “Curiosi del territorio” 2013, ventisettesima edizione dello stage internazionale che richiama in provincia giovani operatori turistico-culturali di diverse nazionalità.

A organizzarlo è, come sempre, l’Istituto regionale di studi europei che fa capo alla Casa dello studente, con il sostegno di enti e istituzione tra cui in prima fila la Provincia di Pordenone.

Quest’anno “Curiosi” si svolgerà dall’ 8 al 29 settembre. Ventisette i giovani laureati provenienti da 16 paesi che svolgeranno il loro stage allacciando contatti e scambi con aziende, istituzioni, realtà economiche e culturali del nostro territorio.

«Si tratta di operatori molto preparati – ha spiegato durante la presentazione Laura Zuzzi, presidente Irse – che conoscono l’italiano e che provengono dall’Europa ma non solo visto che quest’anno ospitiamo anche un egiziano e due cinesi. Partecipano a workshop, visitano aziende, scoprono il nostro territorio e le sue iniziative, incontrano amministratori, creano agganci culturali importanti e permettono di creare un giro positivo per la nostra provincia». «Non dobbiamo disperdere queste energie che nascono dai contatti interpersonali», ha aggiunto Francesca Vassallo, responsabile culturale della Casa dello studente.

«Condividiamo il lavoro che svolge l’Irse nella sfida di avvicinare l’Europa ai cittadini – ha spiegato l’assessore al turismo e alle politiche europee, Michele Boria – cosa che facciamo tramite il nostro sportello europeo e non solo. L’importanza di “Curiosi”, in particolare, è che arrivano in provincia operatori estremamente preparati che possono dare a noi amministratori suggerimenti utili, anche spiccioli e pratici, per migliorare la nostra offerta turistica. E, inoltre, una volta tornati nel loro Paese posso fare da cassa di risonanza per il nostro territorio

Informazioni sull'autore

redazione

Administrator

Visualizza tutti i post

Post navigation

Previous: Non solo io – Percorsi di Volontariato giovanile
Next: Caos Apparente, mostra di Gianluigi Colin a Pordenone

Storie correlate

3. Borarium Mediterraneo e Grande libro
2 minutes read
  • Attualità

Brutto tempo: migrazioni e climate change

redazione 10 Dicembre 2025 0
presepe sassi tapo 05
4 minutes read
  • Attualità

IL PRESEPE DI SASSI E IL PRESEPE FURLAN

redazione 10 Dicembre 2025 0
1000219442
1 minute read
  • Attualità

NATALE VISTO DAI BAMBINI

redazione 10 Dicembre 2025 0
NORDESTNEWS

ISCRIZIONE AL TRIBUNALE DI UDINE
N°10 DEL 23.05.2011
DIRETTORE RESPONSABILE: TOSOLINI NICOLA

PAGINE

  • Notizie dal NordEst – in Primo Piano
  • Contatti
  • Privacy
Copyright © All rights reserved. | MoreNews per AF themes.
Questo sito utilizza o potrebbe utilizzare cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Accetto', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.