Non solo gusto, festa e valorizzazione del territorio. La Fiera del tartufo bianco pregiato friulano di Muzzana del Turgnano (UD), che si terrà sabato 24 e domenica 25 novembre 2012, è anche solidarietà e aiuto per chi versa in situazioni difficili.
Sabato 24, infatti, alle 16.15, nella sala del ricreatorio di San Vitale, si terrà l’asta dei tartufi. Numerosi tuberi raccolti nel bosco di Muzzana del Turgnano saranno battuti all’asta e aggiudicati al migliore offerente in un’appassionante gara di gusto che durerà un’ora e mezza. È un’iniziativa benefica: tutto l’utile sarà devoluto, infatti, a favore di associazioni onlus che operano nel settore del sociale.
Lo scorso anno, quanto è stato raccolto a seguito dell’asta, è stato devoluto a favore dell’associazione “Aiutiamoli a vivere” di Muzzana del Turgnano, sodalizio che si occupa dell’ospitalità dei bambini bielorussi (350 euro), all’associazione “Casa Mia” di Udine (350 euro), e all’Airc di Trieste (350 euro). “Circa 1000 euro per aiutare chi è in difficoltà – spiega la presidente della “Mat – Muzzana Amatori Tartufi”, Anna Maria Viola -; non è una cifra ingente ma simbolica: è quanto possiamo fare, nel nostro piccolo, con la generosa opera di volontariato dei soci raccoglitori di tartufo”.